#ostia: due giorni di Retake nel X Municipio

19 settembre 2016 | 08:00
Share0
#ostia: due giorni di Retake nel X Municipio

Tra sabato e domenica per le strade oltre 100 persone intente a pulire

#ostia: due giorni di Retake nel X Municipio
Il Faro on line – Due giorni di retake in tutto il Municipio, partendo dall’istituto Tullia Zevi di Casalpalocco, passando per la stazione di Casalbernocchi e finendo ad Ostia, in via delle Ebridi. Non iniziative di singoli cittadini, ma di gruppi numerosi; tra sabato e domenica per le strade del X oltre 100 persone intente a pulire.
Retake, termine troppo spesso usato in modo improprio, è una onlus attiva contro il degrado, realtà totalmente apartitica, nata proprio a causa di anni di politica scellerata…per questo fa sorridere vedere partiti politici intenti in eventi di pulizia di spazi pubblici.

Un modo per protestare in modo attivo, non un volersi sostituire ad Ama…azienda che supporta tutti i Retake in virtù di un accordo firmato con RetakeRoma, per il solo evento di Via delle Ebridi sono serviti ben 3 furgoni Ama per raccogliere i sacchi riempiti dai volontari.
Singolare la teoria di Fabrizio, ideatore del Retake di stamattina ad Ostia:
“La colpa del degrado non è la nostra ma di chi ci comanda. Chi ci comanda ha interesse che ognuno si senta un po’ colpevolizzato affinché cada in uno stato depressivo e di “non azione”. La non azione fa si che lo stato delle cose non cambi attraverso la rassegnazione. A chi comanda fa sempre comodo che lo stato delle cose non cambi ma con noi è cascato male. Noi siamo azione e ci riprenderemo quello che è nostro. W Retake.”