Seguici su

Cerca nel sito

#pomezia, due centrali biogas in una zona di siti esalativi di gas vulcanici

DI Lisa: ''Evidentemente, il concetto di partecipazione attiva dei cittadini, nelle decisioni riguardanti le scelte sui territori, è ben lontano dalla pratica e cultura politica dei nostri rappresentanti istituzionali''

Pomezia, due centrali biogas in una zona di siti esalativi di gas vulcanici

Il Faro on line – ”Soltanto 4 anni fa (nel 2012) il sito di Quarto della Zolforatella, territorio del Municipio IX di Roma al confine con Pomezia, era stato proposto da Cerroni per ospitare la discarica sostitutiva di Malagrotta, ma la protesta partita dal territorio e le obiezioni tecnico-scientifiche hanno sconsigliato, l’allora Commissario Straordinario per i Rifiuti Prefetto G. Sottile, di procedere nell’intento” – dichiara Antonio Di Lisa, Sel-Si Pomezia.

La contrarietà dei cittadini – continua il comunicato – fu raccolta d’allora Ministro dell’Ambiente C. Clini, il presidente della G.r. del Lazio R. Polverini, Il presidente della Provincia di Roma, N. Zingaretti, il sindaco di Roma Alemanno, ed il presidente del ex Municipio XII . A distanza di quattro anni ci ritroviamo nuovamente a discutere di ubicare nella stessa area, ben due centrali Biogas con molteplici conseguenze negative sotto l’aspetto della sicurezza, della salvaguardia della salute della popolazione e la protezione dell’ambiente”.

‘Dalla stampa  abbiamo appreso che a maggio c.a. doveva esserci una conferenza di servizio – prosegue Di Lisa – saltata poi chissà per quali motivi, e sempre dalla stampa  apprendiamo che il 9 agosto la Regione Lazio ha espresso un parere favorevole di ottemperanza al Via (Valutazione impatto ambientale).
Sinistra Italiana – Sel Pomezia venuti a conoscenza, nei primi mesi dell’anno, dell’ipotesi di progetto di realizzazione di due impianti biogas, a Pomezia e nei dintorni, hanno predisposto il documento che segue e l’hanno consegnato al gruppo regionale Si-Sel chiedendo di ridiscutere il piano rifiuti e di poter partecipare, unitamente alle associazioni, agli incontri delle conferenze di servizio successive. Evidentemente il concetto di partecipazione attiva dei cittadini, nelle decisioni riguardanti le scelte sui territori, è ben lontano dalla pratica e cultura politica dei nostri rappresentanti istituzionali”.

‘Prendiamo atto con rammarico  – conclude Di Lisa – di tale discutibile insensibilità politica, che non rappresenta in alcun modo quel cambiamento che gli elettori reclamano in ogni tornata elettorale. Dopo aver fatto una profonda critica alla maggioranza della Regione Lazio, alla quale anche Sel-So appartiene, non possiamo esimerci dall’estendere la critica alle Amministrazioni Comunali, entrambe del M5s di Pomezia e di Roma, i cui territori dovrebbero ospitare le centrali in oggetto. La contrarietà dell’amministrazione di Pomezia non può esaurirsi ad una semplice protesta al Piano dei rifiuti della regione. L’elezione di Virginia Raggi del M5S a Sindaco di Roma consegna alla stessa la presidenza della Città Metropolitana che ha delle specifiche competenze in materia, pertanto, ci aspettiamo, sia dalla Raggi sia da Fucci, atti amministrativi conseguenti tendenti a respingere i progetti in oggetto per le motivazioni che sono descritte nel documento tecnico allegato”.