Seguici su

Cerca nel sito

Giornate Europee del Patrimonio: aperture straordinarie e grandi eventi alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Caerite a #cerveteri

L'Assessore Lorenzo Croci: "due giornate importanti per Cerveteri e per il Sito Unesco"

Giornate Europee del Patrimonio: aperture straordinarie e grandi eventi alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Caerite a Cerveteri

Il Faro on line – “Sabato 24 e domenica 25 settembre saranno due giornate importanti per Cerveteri e per il suo Sito Unesco – ha annunciato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – si svolgeranno infatti le Giornate Europee del Patrimonio in cui saranno organizzare iniziative gratuite dedicate a stimolare nei cittadini la conoscenza dei monumenti, dei siti storici, artistici e naturalistici di ogni Città. A Cerveteri, la protagonista assoluta sarà Necropoli della Banditaccia, sempre più spesso location scelta per la realizzazione di iniziative culturali e grandi eventi”.

Per l’occasione inoltre, previste aperture straordinarie serali di tutti i siti archeologici statali. L’ingresso alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Caerite nella serata del sabato sarà solamente di 1 euro.

Alla Necropoli della Banditaccia, l’attore-regista Agostino De Angelis, riporterà in scena lungo la suggestiva Via degli Inferi, la pièce teatrale itinerante ‘La Selva Oscura di Via degli Inferi’ con visita guidata a cura dell’Associazione G. A. R di Cerveteri. Un viaggio nella storia, dove i visitatori ritroveranno i personaggi più noti delle tre cantiche della Divina Commedia, interpretati da attori, mimi, il movimento coreografico dell’ Accademia Balletto Siciliano, la musica dal vivo dell’ ensemble I Flauti di Toscanini. Un grande evento impreziosito dall’ esposizione delle opere degli artisti Lorenza Altamore, Stefania Frasca, Giuliano Gentile e Riccardo La Monica con la partecipazione straordinaria del critico d’arte Enzo Dall’ Ara. Doppio appuntamento in programma: sabato e domenica alle 17.30. Ingresso gratuito.

Sabato mattina visite guidate ai Grandi Tumuli. Dalle ore 20.00 doppio appuntamento alla Necropoli della Banditaccia, con visite guidate teatralizzate, e al Museo Nazionale Caerite, dove l’artigiano Stefano Bonini mostrerà le tecniche di decorazione della ceramica attica greca. Ultimo ingresso alle 22.30.

Anche domenica proseguono gli appuntamenti con la storia e la cultura. Dalle 10.00 alle 12.00 nuove visite guidate alla Necropoli della Banditaccia e apertura straordinaria delle Tombe del Comune.

La prenotazione delle visite guidate è obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro al numero 06.99.55.26.37.