Seguici su

Cerca nel sito

#fiumicino, sicurezza stradale e ambiente: prosegue la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Galluzzo: "Ci sono stati altri incontri nelle scuole tenuti dalla Polizia Locale, un progetto che ha avuto molto successo"

Fiumicino, sicurezza stradale e ambiente: prosegue la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Il Faro on line – L’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese ha ospitato ieri mattina la “Seconda conferenza sulla sicurezza stradale”, organizzata dal Comune di Fiumicino in occasione della Settimana Europea della mobilità Sostenibile. Oltre all’assessore ai Trasporti Arcangela Galluzzo, al presidente della Commissione Trasporti Giuseppe Pavinato, alla dirigente scolastica Antonella Maucioni, presenti gli esperti di Aci Lucia Pennisi, della Polizia Stradale Luisa Tombolini e della Fondazione Ania Sandro Vedovi.

La conferenza di oggi (ieri ndr)– spiega l’assessore Galluzzo – ha ribadito tutto l’impegno che questa Amministrazione rivolge ad una tematica delicata come quella della sicurezza stradale. Non è stato solo un incontro, ma una mattinata di approfondimento e di formazione per tutti, in primo luogo per i tanti ragazzi che hanno partecipato, ai quali sono stati forniti strumenti importanti dal punto di vista delle statistiche in merito alla situazione attuale, ma anche sulle norme di comportamento e il rispetto del codice della strada, sugli effetti devastanti che l’inosservanza del codice provoca o potrebbe provocare. Ringrazio, quindi, la preside, sempre sensibile e pronta a rispondere in modo positivo, i docenti e i ragazzi, e ringrazio gli esperti di Aci, Fondazione Ania e Polizia stradale, che sono intervenuti per il secondo anno consecutivo a questa conferenza che, già lo anticipo, verrà ripetuta anche l’anno prossimo. Nei giorni scorsi, inoltre, ci sono stati altri incontri nelle scuole tenuti dalla Polizia Locale, un progetto che ha avuto molto successo e che, anche in questo caso, proseguirà in futuro”.

Domani la giornata conclusiva della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Si inizia con la bicipasseggiata Ostia-Ostia Antica- Isola Sacra organizzata da “Ostia in bici”, associazione che aderisce alla Fiab (Federazione Italiana Amici della bicicletta): alle 9 partenza dei ciclisti dal pontile di Ostia, alle 10 tappa e ripartenza dal Borgo di Ostia Antica per arrivare fino al canale di Traiano. Il percorso totale è di circa 20 km. Prenotazione al numero 338/4403420. Alle 11 presso la Scuola Porto Romano, all’Isola Sacra, si terrà il convegno “Fiumicino e la mobilità sostenibile”: con Amministratori e tecnici si parlerà delle iniziative adottate per la mobilità sostenibile sul territorio di Fiumicino, della pedonalizzazione di via Torre Clementina e del manifesto “Salvaiciclisti”. Saranno presenti, tra gli altri, il professor Andrea Benedetto dell’Università Roma 3 e l’ingegnere Paolo Mastroberti che presenterà un studio dal titolo ‘Profili di sicurezza e sanitari nella mobilità sostenibile: un’elisuperficie nel territorio di Fiumicino’.

Alle 15 ci si sposterà ad Ostia, presso la Biblioteca Elsa Morante per il convegno dibattito, organizzato sempre da “Ostia in bici”, dal titolo “La mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio: il litorale alla foce del Tevere”.