#tarquinia, Contro & Abbasso

22 settembre 2016 | 14:55
Share0
#tarquinia, Contro & Abbasso

Concerto-spettacolo con il linguista Giuseppe Antonelli e i contrabbassisti Lello Pareti (Contro) e Ferruccio Spinetti (Abbasso). Venerdì 23 settembre ore 21, piazza della Chiesa Santa Maria in Castello

Il Faro on line – Nell’ambito del FLeB, il Festival della Letteratura Breve, si terrà domani 23 settembre, alle ore 21, nella piazza della chiesa di Santa Maria in Castello il concerto-spettacolo Contro & Abbasso. Un linguista d’eccezione, Giuseppe Antonelli, e due straordinari contrabbassisti, Lello Pareti (Contro) e Ferruccio Spinetti (Abbasso), raccontano e suonano slogan di protesta, scritte sui muri, canti di corteo, parole d’ordine, canzoni d’epoca, canzonature social, strafalcioni linguistici di oltre cento anni della nostra storia.

Se già è di per sé inconsueto un concerto per due contrabbassi, il trattamento degli strumenti risulta spesso poco canonico, con momenti d’improvvisazione, con l’uso dello wah wah a dialogare con il racconto, divertente e sorprendente, di Giuseppe Antonelli un repertorio un po’ folle che va dai Pink Floyd a Rino Gaetano e Caterina Caselli, da Giuseppe Verdi a De Gregori, fino addirittura alla canzoncina dei tre porcellini. Una musica mai casuale che insieme a Kossiga vattene, Viva Verdi, Gelmini e Carfagna sarte subito, Vincere e tanti altri slogan suggerisce accostamenti e commenti che fanno sorridere e riflettere al tempo stesso.