pulcinella napoletano |
Spettacoli
/

Teatro del Lido #ostia. Uno spettacolo per scoprire l’originale, autentico e inimitabile Pulcinella napoletano

22 settembre 2016 | 08:25
Share0
Teatro del Lido #ostia. Uno spettacolo per scoprire l’originale, autentico e inimitabile Pulcinella napoletano

Gaspare Nasuto, burattinaio e scultore considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini

Teatro del Lido #ostia. Uno spettacolo per scoprire l’originale, autentico e inimitabile Pulcinella napoletano

Il Faro on line – Uno spettacolo che presenta l’originale, autentico e inimitabile Pulcinella napoletano di Gaspare Nasuto, burattinaio e scultore molto noto all’estero e considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane, antico tipo di burattini a guanto nati a Napoli nel 1500 circa.

Nelle creazioni di Nasuto, attivo dal 1989, si fondono cinque secoli di arte dei burattini napoletani:dalla costruzione dei burattini, finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, alla cura minuziosa del teatrino, dall’uso della pivetta – lo strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato durante le rappresentazioni per ottenere la voce particolare di Pulcinella – all’esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e a una potenza recitativa che fanno dei suoi spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne.

Burattinaio, autore, regista, scultore, Gaspare Nasuto è considerato unico erede di Bruno Leone e grande conoscitore della tradizione napoletana di burattini, infatti fu il primo a trasformare lo schema orale delle Guarattelle in vero e proprio schema teatrale. Il suo percorso artistico, iniziato nel 1989, è incentrato sulla contaminazione della Tecnica della Commedia dell’Arte e, dunque, della tradizione delle Guarattelle.

“Sono nato a venti minuti di distanza da Napoli – racconta l’artista – quando ero piccolo credevo che il teatro con le maschere fosse il Teatro, l’unico Teatro. Poi sono cresciuto e ho scoperto che quel Teatro era la commedia dell’Arte e non era l’unico; allora ho deciso di restare piccolo e continuare a giocare con le maschere e così Pulcinella, da venti anni, è il mio socio inseparabile in giro per il mondo”. Gaspare Nasuto

Le vie dei festival, diretto da Natalia Di Iorio, è un momento d’incontro, luogo di visioni privilegiate per gli spettatori più attenti che vogliono confrontarsi con tematiche e linguaggi attuali. ‘Festival dei festival’, che da sempre presenta spettacoli e compagnie scelte tra le migliori delle manifestazioni dell’estate.

http://gasparenasuto.wix.com/ladomusdipulcinella

Per approfondimenti visita www.teatrodellido.it

prenotazioni: f.lange@zetema.it – tel. 06.5646962