#meteo, alta pressione al centro-nord, maltempo al sud

24 settembre 2016 | 02:12
Share0
#meteo, alta pressione al centro-nord, maltempo al sud

Le previsioni meteo per il week-end

Il Faro on line – L’alta pressione sul nostro Paese è in rinforzo proteggendo gran parte dell’Europa centrale e meridionale e garantirà fino all’inizio della prossima settimana tempo stabile e clima mite su quasi tutto il nostro Paese, con temperature nella norma o lievemente al di sopra. Faranno eccezione il sud della Calabria, la Sicilia e marginalmente la Sardegna, lambite da una perturbazione africana (la n.4 del mese), dove per tutto il weekend e fino a lunedì, permarrà una certa instabilità, con il rischio di rovesci e locali temporali.

Previsioni per sabato

Meteo Italia del 24 settembre: weekend di maltempo su Isole e Calabria Previsioni | METEO.IT Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale atmosfera instabile: sin dal mattino possibilità di precipitazioni isolate nel settore del basso Ionio e sulle coste orientali della Sardegna, nel pomeriggio aumenta il rischio di rovesci e locali temporali nei restanti settori delle Isole maggiori e nel sud della Calabria. In serata e nella notte l’instabilità si concentrerà sulla Sicilia orientale e intorno allo Stretto di Messina. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato anche se a tratti osserveremo il passaggio di alcuni banchi nuvolosi medio-alti nelle regioni peninsulari mentre a inizio giornata qualche banco nuvoloso più denso sarà presente lungo le Prealpi e nelle regioni di Nordovest. Temperature senza variazioni.

Rischio nubifragi al sud

Si prospetta un weekend di forte maltemp in Sicilia. A causa dell’arrivo di una perturbazione africana, infatti, l’Isola sarà colpita da rovesci e temporali che, in alcuni casi, potrebbero anche risultare molto intensi. In particolare, si prevedono addirittura accumuli fino a 100 litri per metro quadrato: si parla di quantitativi pari al triplo della pioggia che, mediamente, cade nel mese di settembre.

Per la giornata di sabato, infatti, la Protezione Civile ha emesso un’allerta di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato per la Calabria e la Sicilia. Ecco, in particolare, quali saranno le zone interessate. In Calabria:Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centrale, Versante Jonico Centrale. In Sicilia: Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia;

Previsioni per domenica

Meteo Italia del 24 settembre: weekend di maltempo su Isole e Calabria Previsioni | METEO.IT Permarranno condizioni di instabilità nelle due Isole maggiori e nel sud della Calabria dove saranno probabili rovesci sparsi e locali temporali. In Sicilia rischio di precipitazioni presente già al mattino a partire dal settore meridionale con fenomeni che localmente potrebbero risultare di forte intensità. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento al Nord, con valori anche leggermente di sopra delle medie stagionali e con picchi di 25°C-26.

In collaborazione con meteo.it