Seguici su

Cerca nel sito

Ponte Milvio, crollo in una palazzina a #roma, era appena stata evacuata

Pranzo di fortuna allestito nella sala della parrocchia di via Farnesina

Ponte Milvio, crollo in una palazzina a #roma, era appena stata evacuata

Il Faro on line – E’ tutto da chiarire il caso del crollo di una palazzina nella zona di Ponte Milvio.I Vigili del Fuoco avevano fatto un sopralluogo ieri mattina ma le lesioni, così gravi da far disporre l’evacuazione dell’edificio, riguardavano la parte anteriore e non quella posteriore,che invece ha ceduto nella notte.

Rassicurate sulla stabilità della loro “metà” di palazzo, nove famiglie in serata erano rientrate. Ma durante la notte forti scricchiolii le hanno spinte a scendere in strada. Tragedia sfiorata, dato il crollo di poco dopo.

Nonostante il pericolo imminente, i poliziotti hanno iniziato a suonare a tutte le abitazioni, aiutando diverse persone anziane a lasciare la loro casa, accogliendole all’interno del Commissariato per ripararsi dal freddo della notte.

Raggi: non lasceremo sole le famiglie

“Non lasceremo sole queste famiglie, il comune si è già attivato per trovare loro una sistemazione“. Lo afferma la sindaca di Roma in via della Farnesina, Il crollo della palazzina ha lasciato in strada diverse famiglie. Parlare delle cause del cedimento “è prematuro”, sostiene Virginia Raggi.

Sono al momento sfollate “circa 20/30 famiglie”,ma “alcune di loro potrebbero rientrare” nelle case a breve. “Tutti sono al lavoro per effettuare indagini più accurate possibili, è un dramma ma evitiamo allarmismi”, dice la sindaca.

Allestito il pranzo in oratorio

Una grande tavolata è stata allestita all’interno dell’oratorio della parrocchia di via della Farnesina per le persone evacuate a causa del crollo della palazzina di stanotte a Roma. La Protezione Civile capitolina ha messo a disposizione circa 150 panini, frutta e bibite. Durante il pasto i condomini evacuati dai loro edifici ricordano i momenti vissuti stanotte e discutono del futuro. “Ho visto quel palazzo sgretolarsi in pochi secondi”, ha detto una donna parlando con un’amica.

Un guasto idrico nei giorni scorsi

“Negli ultimi tre giorni c’era stato un guasto idrico in zona e le condotte dell’acqua sono state chiuse a tutte queste palazzine”. A spiegarlo Francesco, uno dei condomino evacuati nel crollo della palazzina a Roma. “La causa del crollo verrà accertata – ha proseguito – ma la più probabile è stata un’erosione sotterranea che può essere causata da tanti motivi, come da una fogna rotta o dai tubi rotti”.

L’amministratore: “Nessun allarme fino a ieri”

“Non c”erano lavori in corso ne” ci sono state segnalazioni prima o cedimenti”. A dirlo e” Riccardo Chiarinelli, amministratore di condominio della palazzina crollata questa notte a via della Farnesina a Roma. “Avevamo organizzato un lavoro di consolidamento per questa mattina, avevo chiamato un ingegnere e organizzato un lavoro con una ditta per vedere cosa fare per sanare la situazione dopo le segnalazioni degli scorsi giorni”, ha aggiunto. “Ieri i residenti- ha spiegato ancora l”amministratore di condominio- hanno chiamato i vigili del fuoco per una crepa all”interno di un appartamento al piano terra e una esterna”. A proposito del guasto idrico ha detto: “Prima di oggi non mi era stato segnalato il guasto degli scorsi giorni”.