Seguici su

Cerca nel sito

“Festivaletteratura2016” di Mantova: per #anzio Margherita Pucillo vince il concorso “Meglio di un romanzo”

Premiato il video sull'integrazione multiculturale "Zamba para no morir". I complimenti del Sindaco

 

“Festivaletteratura2016” di Mantova: per #anzio Margherita Pucillo vince il concorso “Meglio di un romanzo”

Il Faro on line – Lo scorso 10 settembre il Festivaletteratura di Mantova ha ospitato l’incontro finale del concorso “Meglio di un romanzo”, per giovani reporter dai 15 ai 19 anni, a cui ha preso parte anche Margherita Pucillo, studentessa di Anzio del liceo classico Chris Cappell College che, al termine della selezione, si è aggiudicata l’ambito riconoscimento.

La studentessa anziate, durante l’estate, ha partecipato ad una settimana della “Luiss Writing Summer School”, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, tenuti da Roberto Cotroneo, nel corso dei quali ha imparato a realizzare video con attrezzature professionali sotto la guida di Domenico Catano e Andrea Giannone. Il progetto, realizzato durante la settimana dal gruppo di Margherita, è risultato tra i due video vincitori che sono stati sottoposti alla giuria di scrittori e giornalisti professionisti composta da Concita De Gregorio, Alessandro Leogrande, Marco Filoni, Angelo Ferracuti, Benedetta Tobagi, Stefania Maurizi e Christian Elia. I due video premiati, di 3 minuti ciascuno, sono stati montati, girati, scritti e realizzati interamente dai ragazzi. Il progetto, che ha visto come autrice la studentessa anziate, è intitolato “Zamba para no morir” (Canta e danza per non morire) e racconta una storia di integrazione multiculturale riuscita, quella della famosa Orchestra di Piazza Vittorio con una  policromia di etnie che hanno trovato il punto di aggregazione nella musica. Nelle prossime ore il video, vincitore del concorso, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Anzio.

Complimenti alla giovane Margherita – ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – per l’importante riconoscimento e per aver messo in evidenza una storia positiva di integrazione tra diverse etnie. La vittoria al concorso di Mantova è anche una conferma dell’eccellenza del Chris Cappell College e degli Istituti Scolastici del nostro territorio”.  

Inoltre, alla fine dell’anno scolastico, Margherita Pucillo ha vinto il concorso bandito dal Rotary International – Distretto 2080, aggiudicandosi la borsa di studio, unica della scuola e di tutto il Lazio, per frequentare gratuitamente una settimana di Luiss Orientation Summer School  offerta ai giovani dall’Università Luiss per orientarli con serenità verso il loro futuro.

Al termine della settimana gli studenti, che hanno concluso il penultimo anno di una scuola superiore, hanno sostenuto con un anno di anticipo il test di ammissione alla Luiss, superato brillantemente da Margherita Puccillo che è stata ammessa ai corsi di Laurea per l’Anno Accademico 2017-2018.