Seguici su

Cerca nel sito

#fiumicino, festa d’autunno all’Ortoattivo

Protagonisti indiscussi di questa edizione saranno i nonni che potranno partecipare, insieme ai propri nipoti, al laboratorio sulla realizzazione di micro-orti

#fiumicino, festa d’autunno all’Ortoattivo

Il Faro on line – A pochi giorni dall’Equinozio di autunno lo spazio “Ortoattivo” ospita ancora una volta la festa della Cooperativa Mobi.Di che segna il passaggio alla nuova stagione; momento importante in passato, specialmente per le società agricole, così come nel presente per chi è alle prese con i raccolti e le nuove semine, e celebrato ancora oggi in varie parti del mondo dove le tradizioni culturali resistono e mantengono significati e simboli propri.

Domenica 9 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 avremo modo di celebrare questo evento insieme a produttori locali, artigiani e associazioni del territorio che presenteranno i loro prodotti e le loro attività. Partiranno dalla mattina e seguiranno nel pomeriggio workshop e laboratori gratuiti per grandi e piccoli realizzati dalla Cooperativa Mobi.Di incentrati principalmente su un tema a cui quest’anno è dedicata la festa: l’orto in famiglia.

Gli adulti potranno imparare come realizzare un orto sul balcone di casa e come costruire una compostiera domestica e così produrre e gestire il compost, ottenendo in questo modo una riduzione della tassa comunale sui rifiuti (TARI). I bambini saranno intrattenuti con laboratori e giochi didattici e potranno partecipare ad alcune delle attività del Progetto “Cresci con Gusto” un’iniziativa della cooperativa sul tema dell’alimentazionerealizzata all’interno delle scuole del territorio.

Protagonisti indiscussi di questa edizione saranno i nonni che potranno partecipare, insieme ai propri nipoti, al laboratorio sulla realizzazione di micro-orti, portando le loro conoscenze ed esperienze in merito e offrendo un’opportunità di confronto e scambio tra generazioni. Cercheremo di riscoprire l’importanza del dialogo tra familiari e guardare alla famiglia come una preziosa risorsa.

Prendendo spunto dai rituali tradizionali celebreremo questo passaggio stagionale con danze, banchetti, giochi e tanto divertimento.