Seguici su

Cerca nel sito

#fiumicino, Adr “chiama” FuoriPista al tavolo per il raddoppio dell’aeroporto, l’incontro nei prossimi giorni foto

Sotto i riflettori la IV pista che andrebbe a cadere nella Riserva

#fiumicino, Adr “chiama” FuoriPista al tavolo Raddoppio aeroporto, l’incontro nei prossimi giorni

Il Faro on line – “Spett.le Comitato Fuoripista, abbiamo ricevuto e analizzato il Progetto alternativo a IV Pista e Raddoppio” dell’Aeroporto di Fiumicino da voi cortesemente indirizzato al Cda di Adr lo scorso 7 luglio. Saremmo lieti di condividere le nostre valutazioni tecniche sul documento, in un incontro presso i colleghi della Direzione Relazioni Istituzionali”. Firmato: Ugo De Carolis, amministratore delegato di Aeroporti di Roma.
Un punto a favore, il Comitato FuoriPista, lo ha incassato, ed è il riconoscimento ufficiale della propria esistenza da parte di Adr. Finora, infatti, ai tavoli istituzionali il Comitato mai aveva trovato ufficialmente spazio. Nel merito, però, ci sarà da discutere. I tecnici infatti dovranno confrontare le rispettive posizioni, ma vale la pena fare qualche considerazione.

Il dettaglio del piano alternativo lo abbiamo già pubblicato, e dunque è inutile entrare nello specifico; vale la pena però sottolineare come IV pista e Raddoppio aeroportuale non siano un unico argomento. Il primo, al di là delle considerazioni di tipo ambientale ed economico, attiene al discorso sicurezza e andrà valutato rispetto ai criteri internazionali e nazionali non tanto da Adr quanto dall’Enav, titolare su questa materia. Il secondo invece, e cioè il raddoppio, è un progetto molto di là da venire, con interessi economici ben definiti in quanto gran parte del progetto ricade su territori riconducibili alla famiglia Benetton (il contratto di programma siglato nel 2012 e valido fino al 2044, prevedeva l’utilizzo di 1.300 ettari a nord dell’attuale area dello scalo e l’esproprio dei terreni proprio dei Benetton), e comunque tutti da verificare nel tempo.

L’incontro comunque ci sarà, e a breve. D’altronde nella conferenza stampa di ieri mattina si è mosso il sindaco di Fiumicino Montino, dando caratura istituzionale a un elaborato già fornito anche al Ministero competente (dieci giorni fa un incontro ufficiale con il Capo di Gabinetto) che però non ne sarebbe entusiasta.
Per Montino “l’Amministrazione comunale condivide il progetto del Comitato FuoriPista. E’ un elaborato serio quello del Comitato, preparato da tecnici esperti che ci hanno lavorato per oltre 2 anni ed auspico un tavolo interistituzionale per fare una discussione di merito vera. Il nostro è un no secco, non ideologico, siamo convinti che tecnicamente sia possibile un risultato diverso che rimanda nel sedime aeroportuale e non consumi ulteriore suolo”. Chiaro riferimento a Enac ed Enav quando parla di tavolo interistizionale. Il progetto del Comitato avrebbe il consenso Nicola Zingaretti tanto da trovare riscontro nel piano regionale dei trasporti del Lazio che sta predisponendo l’assessore Civita.

Su cosa verterà dunque il confronto che si concretizzerà breve? Sulla quarta pista che finirebbe per invadere l’area 1 della Riserva nazionale. Il Comitato FuoriPista propone di ottimizzare i tempi di atterraggio e decollo a costo zero e di utilizzare per l’adeguamento dell’aeroscalo i 160 ettari al suo interno e non ancora utilizzati.