#fondi, arriva l’iniziativa “In cammino”

30 settembre 2016 | 08:02
Share0
#fondi, arriva l’iniziativa “In cammino”

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio vede quale capofila il Comune di Formia

#fondi, arriva l’iniziativa “In cammino”

Il Faro on line – L’Assessore al Turismo del Comune di Fondi Beniamino Maschietto rende noto che nell’ambito del “Progetto Appia Latina – Via Francigena del Sud” si terrà Sabato 1 Ottobre prossimo a Fondi l’iniziativa “In cammino”, che interessa il tratto Monte San Biagio, Fondi, Campodimele e Itri.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio e che vede quale capofila il Comune di Formia, è portato avanti da 14 Comuni e 6 Partner con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del percorso della “Via Francigena del Sud” che li attraversa e l’accoglienza delle rispettive comunità.

Il programma prevede l’appuntamento alle ore 8.30 presso il cimitero di Itri per le comunità di Campodimele ed Itri, mentre quelle di Fondi e Monte San Biagio si ritroveranno alle ore 9.00 presso il Monastero di San Magno in Fondi.

Il cammino sarà effettuato con la guida dell’Associazione di volontariato Gruppo dei Dodici, che promuove la conoscenza dei sentieri storici di pellegrinaggio, in particolar modo nel Lazio.

Alle ore 11.00 è previsto l’arrivo e la convergenza delle quattro comunità al chiostro di San Domenico in Fondi, dove saranno accolte dal parroco don Sandro Guerriero. Dopo la benedizione giubilare della Misericordia nella chiesa di San Tommaso – ubicata nel complesso dell’ex convento di San Domenico – e una riflessione sul “cammino” nella spiritualità a cura di don Erasmo Matarazzo, prenderà il via un percorso francigeno nella città di Fondi comprendente anche una visita al Museo Ebraico, dove l’accoglienza dei partecipanti sarà a cura del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Alle ore 13.00 è programmato l’arrivo a Palazzo Caetani. Qui è prevista una degustazione di prodotti tipici a cura delle Pro Loco delle quattro comunità e delle aziende locali. In conclusione avranno luogo conversazioni e riflessioni sul “cammino” in base alle esperienze vissute nel corso della giornata – moderate dal prof. Renato Di Gregorio, partner di Aevf – Associazione Europea delle Vie Francigene – e potranno essere formulati suggerimenti di miglioramento per le iniziative future.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Ripartizione Turismo del Comune di Fondi presso la Casa comunale o tramite mail all’indirizzo cultura.turismo@comunedifondi.it.