Il #X Municipio ospiterà un’intensa 3 giorni su 2 ruote

1 ottobre 2016 | 09:14
Share0
Il #X Municipio ospiterà un’intensa 3 giorni su 2 ruote

Si tratta di un gemellaggio tra la Fiab Arezzo e la Fiab Ostia

Il #X Municipio ospiterà un’intensa 3 giorni su 2 ruote

Il Faro on line – Fiab, acronimo di Federazione Italiana Amici Bici, è un’associazione ambientalista che conta in Italia 136 realtà autonome locali, che promuovono l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.

La partenza ieri da Arezzo con bus e carrello portabici, arrivo ad Ostia presso l’Hotel Sirenetta, dove i ciclisti toscani hanno cenato con i colleghi dell’associazione Ostia in Bici e saranno intrattenuti da uno spettacolo di cabaret.

Oggi, sabato primo ottobre, dopo la colazione in albergo, ciclisti lidensi e toscani partiranno dal lungomare di Ostia, accompagnati da guide locali, alla volta delle eccellenze naturalistiche del territorio: dalla Riserva del litorale, passando per le dune e le spiagge di Capocotta, concludendo la giornata alle ore 19:00 presso la Casa del mare, al Borghetto, con la proiezione di un filmato sulle Secche di Tor Paterno (evento aperto a tutti).

Domenica 2 ottobre visita agli scavi con accesso regolamentato delle bici, visita del borgo medievale e gita sull’argine del Tevere.

L’Evento patrocinato da Roma Natura, con il benestare della sopraintenza speciale per i beni archeologici di Roma, come dichiara il responsabile Alemanno Barsocchi, nasce per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una mobilità alternativa su bicicletta, con l’augurio di veder realizzato il progetto trentennale della ciclabile che collega Roma al mare.

https://www.facebook.com/events/1178109952231571/