Benacquista Assicurazioni #latina Basket ha esordito al PalaEstra sfidando la compagine della Mens Sana Siena

4 ottobre 2016 | 08:00
Share0
Benacquista Assicurazioni #latina Basket ha esordito al PalaEstra sfidando la compagine della Mens Sana Siena

Il prossimo appuntamento, domenica 9 ottobre, vedrà i nerazzurri giocare la prima gara casalinga al PalaBianchini, ospitando la Derthona Basket

Benacquista Assicurazioni #latina Basket ha esordito al PalaEstra sfidando la compagine della Mens Sana Siena

Il Faro on line – E’ iniziata la regular season e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha esordito al PalaEstra sfidando la compagine della Mens Sana Siena. Il prossimo appuntamento, domenica 9 ottobre alle ore 18:00 vedrà i nerazzurri giocare la prima gara casalinga tra le mura amiche del PalaBianchini ospitando la Derthona Basket oggi vittoriosa su Legnano (74-72).

Sfiorata l’impresa a Siena, si esce a testa alta –Domenica 2 ottobre ha preso il via la regular season del campionato di Serie A2 Citroën e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha esordito sul parquet dello storico PalaEstra sfidando la compagine della Mens Sana Siena.

La Benacquista esce a testa alta dal Palazzetto senese come di consueto riempito da un pubblico caloroso che ha incitato la propria squadra incessantemente. I nerazzurri, seppur con Rullo non ancora al top della forma e alla sua prima apparizione in partita dall’inizio della preparazione,  si sono battuti con grande intensità per tutta la durata del match mettendo in campo una difesa energica che nei primi due quarti di gioco ha fatto soffrire non poco i padroni di casa.

Nel terzo periodo i ragazzi di coach Gramenzi hanno subito la prevedibile reazione della Mens Sana che si è affidata in modo particolare alla grande vena realizzativa di Harrel (36 punti personali) oltre che alle conclusioni di Myers e Tavernari, quest’ultimo fondamentale nel recupero di Siena. Latina non si è certo arresa e ha riaperto più volte la partita costringendo i locali a giocare sul filo dell’equilibrio fino alle battute finali. La vittoria senese (90-85) è arrivata al termine di una sfida avvincente  che ha dimostrato la grande determinazione e voglia di combattere di tutti i giocatori pontini.

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri di coach Gramenzi è fissato per domenica 9 ottobre alle ore 18:00 tra le mura amiche del PalaBianchini dove riceveranno la formazione della Derthona Basket oggi vittoriosa su Legnano (74-72).

I tabellini:

Mens Sana Siena vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket 90-85 (17-19, 36-46, 70-69)

Mens Sana Siena:  Masciarelli, Harrel 36, Vildera 2, Saccaggi 10, Flamini 3, Bucarelli 8, Ceccarelli n.e., Pichi, Myers 19, Tavernari 12. Coach Riccioli.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Alredge 11, Mathlouthi n.e., Poletti 15, Rullo 6, Mascolo,DeShields 28, Uglietti 12, Allodi, Pastore 13, Cavallo n.e.. Coach Gramenzi.

Siena tiri da 2 (25/48), tiri da 3 (7/21) tiri liberi (19/26) Latina tiri da 2 (24/49) tiri da 3 (7/26) tiri liberi (14/18). Fuori per 5 falli: Bucarelli per Siena, Pastore e DeShields per Latina

La partita – I padroni di casa della Mens Sana partono con grande energia piazzando un break di 9-2 nei primi 2:30” di gioco. Arriva però la reazione pontina  con i canestri di Uglietti e Poletti e la stoppata di Arledge per provare a contenere le incursioni degli avversari (11-6 al 4’). Non molla la formazione latinense e riduce ulteriormente il divario portandosi a un solo punto di distacco (11-10 al 6’) e conquistando il vantaggio a 3:30” dal termine della frazione (11-12). Si gioca sul filo dell’equilibrio e all’8’ coach Gramenzi fa entrare Roberto Rullo, mentre sul fronte opposto Myers torna sul parquet dopo essere stato richiamato in panchina perché gravato di due falli. Le due squadre commettono qualche errore, ma continuano a fronteggiarsi con grande equilibrio e il primo periodo di gioco si conclude sul 17-19 in favore dei nerazzurri.

La seconda frazione si apre con la tripla di DeShields (17-22 all’11’). I nerazzurri giocano con grande intensità mettendo a segno un parziale di 8-0 che al 13’ vede Latina avanti di 10 lunghezze (17-27). I padroni di casa reagiscono e recuperano punti preziosi (21-27 al 14’). Azioni rapide e grande energia in campo da parte delle due compagini che alternano errori banali a splendide conclusioni e a 5:40” dalla sirena il tabellone segna 29-31 in favore degli ospiti. Dopo un time out chiamato da coach Gramenzi, Arledge realizza la tripla del 29-34. La Benacquista difende con aggressività e al 17’ esaurisce il bonus consentendo a Siena di andare in lunetta (30-36). Andrea Pastore mette a segno una splendida tripla per il +9 nerazzurro, Siena riduce lievemente il divario dalla lunetta, ma Poletti allunga nuovamente per i suoi e al 18’ il punteggio è sul 32-41 per il club pontino. Con il bel gioco da tre punti realizzato da DeShields, Latina ristabilisce un vantaggio in doppia cifra (34-44 a 1:30” dalla sirena). Pur non sfruttando tutte le occasioni, la Benacquista riesce a mantenere il vantaggio e si va negli spogliatoi con il tabellone che segna 36-46 in favore di Uglietti e compagni.

Al rientro dal riposo lungo le due formazioni dimostrano ancora grande intensità con Siena che sostenuta dal caloroso pubblico toscano riesce a ridurre notevolmente lo svantaggio portandosi sul -4 al 23’ (48-52). Latina soffre nel difendere sui biancoverdi ed è anche sfortunata in alcune conclusioni a differenza della Mens Sana, che è abile nel riportarsi a una sola lunghezza di distanza dai latinensi (53-54 al 26’) grazie a due triple consecutive messe a segno da Tavernari e Harrel. E’ proprio Tavernari a prendere per mano Siena con altri due canestri dalla lunga distanza che consentono ai padroni di casa di condurre il match sul 59-54 al 26’ annichilendo la difesa pontina. La Benacquista non demorde e riduce il divario con Poletti (59-56) anche se coach Gramenzi è costretto a richiamare in panchina Arledge perché gravato di tre falli. DeShields realizza il canestro del -1 nerazzurro (59-58 al 27’).

Siena però può contare sui canestri di Bucarelli e Tavernari fronteggiati dalla risposta di Pastore (63-58 al 28’). I locali aumentano ulteriormente il vantaggio con due liberi, mentre coach Gramenzi fa ruotare i suoi uomini sul campo, schierando nuovamente Roberto Rullo. Pastore e Harrell si sfidano a suon di triple e al 29’ il tabellone segna 68-64. Botta e risposta di canestri con Andrea Pastore scatenato (70-68 a 52” dalla fine del periodo). DeShields dalla lunetta realizza un solo libero e non riesce a centrare la retina nell’ultimo tiro e il terzo quarto va in archivio sul punteggio di 70-69 in favore dei senesi.

In avvio di ultima frazione, Uglietti riconquista il vantaggio (70-71) ma risponde prontamente Saccaggi (72-71 al 31’). Le due squadre non si risparmiano e giocano con energia sulle due parti del campo. DeShields subisce fallo sul tentativo di tiro dai 6,75 e realizza 2 dei 3 liberi a sua disposizione consentendo a Latina di rimettere la testa avanti (72-73 al 33’). I nerazzurri fanno girare molto la palla, ma purtroppo non sono particolarmente fortunati nelle conclusioni e faticano per restare in vantaggio (73-75 a 5:49” dalla fine). La Benacquista ha i due giocatori statunitensi con 4 falli ognuno e coach Gramenzi richiama in panchina DeShields, mentre Siena riconquista la parità (75-75 al 35’). I biancoverdi riescono ad allungare nuovamente con un break di 6-0 che porta Siena sul 81-75 a 3:21” dalla fine del match che costringe il capo allenatore pontino a chiamare time-out.

Al rientro sul parquet Poletti realizza il canestro del 81-77 e DeShields mette a segno uno dei due liberi a sua disposizione dopo il fallo subito, ma Harrel sul fronte opposto mette a referto un gioco da tre punti (84-78 al 38’). Alla tripla di DeShields a 1:15” che fissa il tabellone sul 84-81, rispondono Bucarelli e Harrel (88-81 a 58” dalla sirena). Rullo diminuisce il divario (88-83 a 16”). DeShields commette il suo quinto fallo e Siena allunga sul 90-83 grazie ai liberi messi a segno da Harrell. La gara si conclude con i due liberi realizzati da Roberto Rullo e che decretano il risultato finale di 90-85 in favore dei padroni di casa.