A #fondi la festa di Sant’Onorato

6 ottobre 2016 | 14:52
Share0
A #fondi la festa di Sant’Onorato

Il Sindaco De Meo che durante la festività sarà sospeso il servizio di porta a porta

A #fondi la festa di Sant’Onorato

Il Faro on line – Anche nel 2016, in occasione della Festa patronale di Sant’Onorato del 10 Ottobre prossimo, la tradizionale Fiera di merceologia mista si svolgerà nel centro cittadino e nelle strade ad esso limitrofe.

Inoltre da Sabato 8 a Lunedì 10 l’Associazione di Servizi Culturali Confronto allestirà in piazza Unità d’Italia e piazza Matteotti un mercatino dell’artigianato, antiquariato e modernariato.

Il programma delle celebrazioni religiose in onore di Sant’Onorato prevede alle ore 18.00 di Lunedì 10 presso la chiesa di San Pietro Apostolo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, alla quale parteciperanno i sacerdoti, le autorità civili e militari della città nonché associazioni religiose e civili. A seguire muoverà la processione con il venerato Busto del Santo. Davanti al Municipio si terrà l’omaggio floreale del Sindaco a Sant’Onorato abate, Civis fundanus, e avrà luogo la benedizione sulla città, come segno di protezione e benevolenza. Questo l’itinerario della processione, che sarà accompagnata dal Corpo bandistico “Città di Fondi”: piazza Duomo, corso Appio Claudio, via Itri, via dei Volsci, via dei Latini, via Roma, via Nazario Sauro, via Luigi Punzi, via Antonio Pacinotti, via Casetta Ugo, via Fabio Filzi, via Damiano Chiesa, via Appia nuova, corso Italia, via Oberdan, piazza San Francesco, via Antonio Gramsci, via Benedetto Croce, via don Luigi Sturzo, piazza Municipio, via Antonio Gramsci, via San Francesco, piazza IV Novembre, viale Vittorio Emanuele III, piazza Unità d’Italia, corso Appio Claudio, piazza Duomo.

Nei giorni precedenti e in quello della Festa patronale la parrocchia di San Pietro ha organizzato una serie di iniziative per bambini e adulti che si svolgeranno in piazza Duomo. Giovedì 6 e Venerdì 7 alle ore 16.30 e Lunedì 10 alle 10.30 il Teatro dei burattini, a cura dei fratelli Mercurio. Sabato 8 alle 21.30 è in programma il concerto del cantautore Simone De Filippis. L’esibizione, che sarà aperta da artisti emergenti della zona, vedrà la partecipazione del Gruppo “Coro Folk della Torre”. Domenica 9 alle 19.00 è previsto “Lo Zecchino d’Argento – Fanciulli inCanto” in onore del patrono e alle ore 21.00 avrà luogo l’esibizione di “Kaos Latino” con animazione e balli di gruppo.

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli informano la cittadinanza che – come da capitolato d’appalto – nella giornata di Lunedì 10 Ottobre prossimo, festività di Sant’Onorato, il servizio di ritiro “porta a porta” di plastica e metalli non è previsto. Pertanto il relativo mastello non deve essere esposto e il ritiro sarà effettuato la settimana successiva.

In ogni caso tutti gli utenti possono servirsi delle due stazioni ecologiche ubicate in viale Piemonte e via Salto Covino, nei rispettivi giorni di apertura.

Si rammenta inoltre che dal 1° Ottobre scorso è entrato in vigore l’orario invernale per il conferimento dei rifiuti differenziati, che resterà valido fino al 31 Maggio 2017. Tutti gli utenti sono dunque tenuti a fare riferimento ai calendari in loro possesso al fine di verificare le variazioni di orario e conferimento rispetto all’orario estivo.

Si segnala in particolar modo che il conferimento dell’umido è ora previsto nelle sole giornate di Martedì e Sabato e di conseguenza il relativo mastello non deve più essere esposto nella giornata di Giovedì.

Chi avesse smarrito i calendari di conferimento può consultarli e scaricarli dal sito internet www.differenziatafondi.it.