Seguici su

Cerca nel sito

#santa Marinella, commemorato l’anniversario della scomparsa del venerabile Papa Pio XII foto

Cerimonia e Messa in  suffragio al Santuario di S.Maria della Visitazione

 #santa Marinella, commemorato l’anniversario della scomparsa del venerabile Papa Pio XII

Il Faro on line – Con la benedizione di Suor Margherita Marchione Mpf – Cittadina Onoraria di S.Marinella – e di Madre Maria Vincenza Minet, i volontari del Gruppo di Preghiera della Parrocchia S.Giuseppe “Vangelo sul mare”, rappresentati dalla signora Fiorella Grimaldi e dell’Associazione “Santa Marinella Viva”, rappresentati dalla Presidente Sonia Signoracci, hanno commemorato l’anniversario della scomparsa di Papa Pio XII con una Messa in suffragio, celebrata da Padre Nazareno Maria Mauri O.C., presente Monsignor Carlo Bessonet della Diocesi di Porto-S.Rufina.

Al termine è stata recitata la preghiera alla Vergine Immacolata scritta da Papa Pacelli. Successivamente presso il monumento col busto di Papa Pacelli, situato nel giardino del Santuario sì è svolta una Cerimonia dove Padre Nazareno ha ricordato gli sforzi di questo illustre pontefice per scongiurare la guerra, del Poa la Pontificia Commissione di Assistenza ai profughi, e della sua opera di salvataggio di tantissimi ebrei, prigionieri di guerra e rifugiati politici. Ha poi preso la parola il prof. Livio Spinelli che ha parlato della storia del forte legame che ha sempre unito la Città di S.Marinella e Papa Pio XII che fin da bambino veniva in questa città, delle tante testimonianze di opere di bene che questo pontefice ha a fatto a Santa Marinella, tra le quali la Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia realizzata da Mons. Carrol Abbings su ordine di Pio XII; di recente è tata ritrovata una lettera di Eugenio Pacelli, Nunzio Apostolico, scritta a suo fratello a Santa Marinella, l’Avvocato Concistoriale Francesco Pacelli, dicendogli di rassicurare una mamma di S. Marinella, la Signora Carmignani, che il figlio  – prigioniero in Germania – godeva ottima salute. Al termine della cerimonia Sonia Signoracci e Daniele Padelletti hanno deposto un omaggio floreale ai piedi del monumento dedicato a questo Venerabile Romano Pontefice.

Come è noto il busto di Pio XII, realizzato dal Maestro Renato Palella, fu benedetto in San Pietro da Papa Ratzinger nel 2010 e collocato nel parco del Santuario intitolato “Il giardino di Papa Pio XII e dei giusti del mondo”, con una cerimonia officiata da S.E. Card. Angelo Sodano Decano del Sacro Collegio Cardinalizio, presenti il Vescovo Mons Gino Reali, il Parroco di S.Giuseppe Don Salvatore Rizzo, la famiglia Pacelli e Suor Margherita Marchione.