Seguici su

Cerca nel sito

#gaeta, il bilancio sull’operazione “Mare Sicuro”

Di particolare rilievo l’attività di contrasto all’abusiva occupazione di tratti di costa sottoposti a particolare tutela ambientale

#gaeta, il bilancio sull’operazione “Mare Sicuro”

Il Faro on line – Domenica 18 settembre si è conclusa l’operazione “Mare Sicuro” che ha preso avvio lo scorso mese di giugno, ed ha visto impegnati, quotidianamente, le pattuglie di terra e le unità navali in un’attività trasversale per la tutela del mare: a garanzia del regolare e sereno svolgimento delle attività balneari, diportistiche, di un corretto utilizzo del pubblico demanio marittimo, per la tutela dell’ecosistema marino e protezione delle risorse ittiche.

A seguito di tale attività di vigilanza sono stati contestati 372 illeciti amministrativi nonché 22 notizie di reato. Oltre 5000 i controlli effettuati lungo tutto il litorale del compartimento marittimo (esteso per circa 200 km compresi da Torre Astura al fiume Garigliano incluso l’Arcipelago Ponziano) per prevenire e contrastare qualsiasi tipo di comportamento illecito, con particolare riguardo alla sicurezza della balneazione, alla tutela dell’ambiente marino e costiero, alla normativa in materia di pesca e demanio marittimo ed alla sicurezza della navigazione.
Di particolare rilievo l’attività di contrasto, posta in essere dalla Guardia Costiera di Gaeta, all’abusiva occupazione di tratti di costa sottoposti a particolare tutela ambientale nonché posizionamento di attrezzature balneari su spiagge libere, al fine di assicurare la libera e gratuita fruizione del litorale.

Durante il controllo non sono state riscontrate solo note negative: 279 i “bollini blu” rilasciati alle unità da diporto “virtuose” che al momento dell’accertamento effettuato sono risultate essere in ordine con i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza, consentendo controlli più snelli nel caso di verifiche successive, evitando, in molti casi, di doversi sottoporre nuovamente al medesimo tipo d’ispezione.
I militari impegnati nelle attività di vigilanza e controllo hanno svolto anche un’intensa attività di prevenzione ed informazione atteso il numero elevato di turisti, diportisti e residenti registrato nel corso della stagione estiva ed in particolar modo nei weekend, illustrando, così, le norme principali ed i consigli utili per una serena estate.

Circa seimila le miglia nautiche percorse dalle unità navali in operazioni di controllo, prevenzione, repressione e soccorso.
In tema di soccorso in mare risultano essere state soccorse 33 unità navali e 205 persone.
448 sono state le chiamate al numero gratuito 1530 per le emergenze in mare, che hanno attivato la Guardia Costiera di Gaeta nella cui sala operativa è accentrato il “Servizio 1530” per tutto il Compartimento marittimo.