#meteo, maltempo nel centronord

13 ottobre 2016 | 08:59
Share0
#meteo, maltempo nel centronord

Le previsioni meteo per oggi

IL Faro on line – L’avvicinamento di un’area di bassa pressione dalla Spagna, attivando intensi venti di Scirocco sul Mediterraneo centrale, determinerà un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese. Questa corrente meridionale farà affluire una massa d’aria molto umida, specie al Centronord, e tra giovedì e venerdì sarà all’origine, da una parte, di una fase di intenso maltempo al Centronord, dall’altra di una breve ondata di caldo fuori stagione al Sud, in particolare sulle Isole (in Sicilia si potranno addirittura toccare i 35 gradi).

Per quanto riguarda le abbondanti precipitazioni, quella di venerdì dovrebbe essere la giornata più critica: il rischio di nubifragi riguarderà soprattutto il Nordovest e parte della Toscana. Giovedì avremo anche nevicate sulle Alpi occidentali fino a quote relativamente basse. Sabato, poi, la perturbazione si sposterà verso est, dando luogo a possibili fenomeni intensi su estremo Nordest, Lazio e Campania.

Previsioni per giovedì 13

Al mattino precipitazioni sparse su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente ligure; occasionali piogge sulla Sardegna orientale, su est Sicilia, Lazio e bassa Toscana; nel corso del pomeriggio le piogge si estenderanno alla Lombardia e al resto della Liguria; qualche pioggia isolata su Calabria ionica, centro-nord Toscana. La sera sporadiche piogge anche su Veneto, Emilia Romagna, Trentino. Neve sulle Alpi occidentali sopra 1000-1300 m circa. Forti venti di scirocco sulle isole e sul Tirreno. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio alto al Sud (IdA pari a 80), medio basso al Centro Nord (IdA pari a 70-75).

In collaborazione con meteo.it