#meteo week-end, le perturbazioni salgono al nord

15 ottobre 2016 | 09:34
Share0
#meteo week-end, le perturbazioni salgono al nord

Previsioni meteo per il fine settimana

Il Faro on line – L’intensa perturbazione che sta colpendo l’Italia si muove molto lentamente perché rallentata dall’area di alta pressione che occupa l’Europa orientale e quindi indugerà sul nostro Paese anche nelle prossime ore e sabato, alimentando un intenso flusso di correnti meridionali tiepide e molto umide.

Nelle prossime ore ancora forte maltempo con piogge diffuse al Nord, alta Toscana e Sardegna, localmente anche intense sotto forma di forti rovesci o temporali, mentre nel resto del Centrosud  le nuvole porteranno poche piogge alternandosi ad ampie schiarite.  Nella giornata di sabato giungerà il nucleo freddo della perturbazione e le piogge, oltre a insistere sul Nordest, si estenderanno anche a tutto il versante tirrenico della Penisola. Domenica invece la perturbazione riuscirà finalmente ad abbandonare l’Italia favorendo così un generalizzato miglioramento del tempo.

Previsioni per sabato. 

Meteo Italia del 15 ottobre: perturbazione in transito, domenica migliora Previsioni | METEO.IT Sabato nuvole su gran parte d’Italia, anche se graduali schiarite riporteranno un po’ di sole all’estremo Nordovest. Nel corso del giorno piogge sparse, localmente anche intense, su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Basilicata, Puglia Settentrionale, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia.  Attenzione al rischio di  forti piogge sul Friuli Venezia Giulia e in parte del Centro.  Nel pomeriggio insisteranno temporali al Sud, tranne i settori ionici, con piogge residue anche in Sardegna A fine giornata si completerà  il miglioramento, resisteranno precipitazioni su estremo Nordest, Friuli Venezia Giulia e Salento. Temperature massime in rialzo al Centronord.

Previsioni per domenica.

Meteo Italia del 15 ottobre: perturbazione in transito, domenica migliora Previsioni | METEO.IT Domenica la parte più attiva della perturbazione si dirigerà verso est e il miglioramento sarà evidente con una prevalenza di schiarite ed eventuali fenomeni residui sul settore orientale del Friuli e in Salento. Temperature sopra le medie stagionali.

In collaborazione con meteo.it