Seguici su

Cerca nel sito

#ardea, il Consiglio approva la delibera sull’urbanistica contrattata

De Marco: "L'urbanistica contrattata può essere una grande opportunità perché può consentire al territorio di ricucire quartieri scollegati"

#ardea, il Consiglio approva la delibera sull’urbanistica contrattata

Il Faro on line – Superare la logica dell’espansione territoriale tout court e attuare iniziative capaci di “ricucire” il territorio, puntando ai servizi e sistemando le diverse realtà urbane scollegate tra loro. Questo quanto è scritto in una delibera approvata dal Consiglio comunale ieri in merito all’urbanistica contrattata che di fatto detta le nuove linee di sviluppo urbano del territorio.

L’intenzione – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Fabio De Marco – è quella di lavorare tutelando l’ambiente, seguendo politiche di sviluppo sostenibile per il risparmio energetico ed idrico, con l’uso di fonti rinnovabili e tecnologie ecocompatibili puntando alla qualità architettonica ed edilizia. L’urbanistica contrattata può essere una grande opportunità perché può consentire al territorio di ricucire quartieri che ad Ardea sono tutte realtà autonome scollegate. Questo, inoltre, può portare maggiori servizi pubblici, anche sotto un punto di vista sociale, sanitario, sportivo, ricettivo”.

La delibera dà mandato al dirigente dell’area tecnica di riattivare una commissione sull’edilizia contrattata che venne definita in una delibera del gennaio del 2012, e di valutare le proposte arrivate al protocollo generale.