l'attacco |
Esteri
/

#iraq, Mosul, l’esercito anti Isis avanza su più direttrici

17 ottobre 2016 | 09:07
Share0
#iraq, Mosul, l’esercito anti Isis avanza su più direttrici

Gli Usa e gli altri componenti della coalizione internazionale “sono pronti a sostenere l’esercito iracheno”

#iraq, Mosul, l’esercito anti Isis avanza su più direttrici

Il Faro on line – Iniziata l’offensiva per la riconquista di Mosul, nel nord dell’Iraq, mentre l’Onu lancia l’allarme per la sorte di un milione e mezzo di civili. Secondo “Sky Arabia” l’esercito iracheno ha già abbattuto la prima linea difensiva posta fuori della città.

L’esercito iracheno ha iniziato a muoversi verso la zona di Sahl Ninve e anche dalla direttrice di Hamam al Halil, a sud della città, dove si registrano numerosi incendi appiccati dai miliziani dell’Isis per ridurre la visibilità e ostacolare i raid aerei dei caccia.

Usa: il blitz iracheno anti-Isis è decisivo

Il segretario alla Difesa Usa Carter ha definito l’inizio delle operazioni irachene per liberare Mosul “un momento decisivo nella campagna” per infliggere una sconfitta decisiva all’Isis.  Carter ha aggiunto che gli Usa e gli altri componenti della coalizione internazionale “sono pronti a sostenere esercito iracheno, guerriglieri Peshmerga e popolo dell’Iraq nella difficile battaglia che devono affrontare”.  Il segretario alla Difesa ha infine espresso fiducia nella capacità degli iracheni di prevalere sui terroristi.