Seguici su

Cerca nel sito

#cerveteri, Futuro Democratico costituisce il Comitato per il Sì

Un comitato che vuole essere trasversale, con lo scopo di interpretare il senso di questo referendum popolare

#cerveteri, Futuro Democratico costituisce il Comitato per il Sì

Il Faro on line – Il prossimo 4 dicembre gli italiani sono chiamati ad esprimere il proprio voto sulle riforme costituzionali dopo essere stata varata a larga maggioranza dal nostro Parlamento.

Il referendum costituzionale impone una risposta netta. Un Sì o un No. Per questo a Cerveteri, dopo la raccolta delle firme, è stata ufficializzata la costituzione del Comitato per il Sì: Futuro Democratico – Cerveteri per il Sì.

Un comitato che vuole essere trasversale, con lo scopo di interpretare il senso di questo referendum popolare ed è per questo che è necessario valutare la riforma in relazione alle sue scelte di fondo. Bisogna comprenderne il significato ed il valore per cui la sua approvazione fa compiere passi in avanti sulla strada della modernità e della razionalizzazione al nostro sistema istituzionale.

Un comitato, insomma, che guarda oltre i partiti e si concentra sui contenuti affinché non sia uno strumento di propaganda, ma di discussione: vogliamo dire “perché sì”

Per questo ribadiamo che è di fondamentale importanza valutare la riforma nel merito perché la funzione di questo referendum costituzionale non è quella di giudicare il Presidente del Consiglio, ma di valutare la qualità della proposta riformatrice.

Con la Riforma si mette in atto una forte semplificazione delle istituzioni con l’abolizione del Cnel e la soppressione delle Province, si riducono i costi della politica con 220 parlamentari in meno, si pone un tetto all’indennità dei consiglieri regionali ed il divieto di finanziare i gruppi consiliari. La riforma interviene solo sulla parte organizzativa della Costituzione senza modificare la parte prima.

In occasione della manifestazione Nazionale del PD a supporto del Sì al referendum “Un’Italia più forte per un’Europa più giusta” del prossimo 29 ottobre a Piazza del Popolo,  il Comitato Futuro Democratico – Cerveteri per il Sì organizza un pullman che partirà alle ore 12 da Cerveteri per raggiungere Roma tutti insieme.