Seguici su

Cerca nel sito

#gaeta….meta turistica da sogno romantico

Mitrano: "Non possiamo che essere orgogliosi di questa grande attenzione del turismo internazionale verso la nostra bella città"

Più informazioni su

#gaeta….meta turistica da sogno romantico

Il Faro on line – Gaeta agognata meta turistica di romantici viaggiatori. E’ quanto affermato da un famoso portale di viaggi Condè Nast Traveler e dal Comitato per lo Swiss Tourism Awards. Affascinano i suoi vicoli, le sue chiese, il suo mare, la sua storia, la sua gastronomia….Un mix ricco di charme che ha fatto conquistare a Gaeta il quinto posto nella classifica delle 10 più romantiche cittadine d’Italia, stilata da Condè Nast Traveler. Ed anche il prestigioso Swiss Tourism Awards 2016, che viene assegnato alle mete più amate dai viaggiatori 2.0.

Ogni anno il Comitato dei Swiss Tourism Awards seleziona tali località utilizzando il Web2rism, ovvero l’unico software di business intelligence al mondo per l’industria del turismo. L’innovativa tecnologia di analisi della reputazione on line sviluppata da un team di ricercatori dell’Università di Lugano con il sostegno economico della Confederazione Elvetica. “Considerando che l’Italia si riconferma tra le nazioni preferite dai facoltosi turisti svizzeri – hanno affermato i promotori dell’Award – abbiamo deciso per l’edizione 2016 di puntare i riflettori sulle località più sognate dai viaggiatori. Dall’incrocio di tutti i dati che Web2rism ha raccolto, Gaeta ha superato la soglia del 60% nell’indice di gradimento, entrando così nella classifica delle Destinazioni Certificate Web2rism, e conquistando lo Swiss Tourism Awards 2016″.

Il portale Condè Nast Traveler, conosciuto in tutto il mondo per le mete da sogno proposte, ha invece elaborato una classifica delle 10 piccole città più romantiche d’Italia. Gaeta è al 5 posto. Questo l’incipit dell’articolo on line tradotto dall’inglese: “Quando si tratta di città d’amore, l’Italia ha molto più da offrire rispetto a Firenze, Venezia e Lago di Como. In effetti, alcune delle sue destinazioni turistiche da sogno sono città poco conosciute e villaggi fuori dalle solite mete turistiche. Dalle località balneari siciliane ai borghi medievali nella campagna umbra, abbiamo individuato le 10 più romantiche piccole città d’Italia”.

Viene poi pubblicata la classifica con le foto delle cittadine italiane più romantiche. Al quinto posto Gaeta presentata con una bellissima foto panoramica scattata dalla Chiesa di San Francesco, con la seguente dicitura: Situata tra Roma e Napoli, Gaeta si trova su un promontorio panoramico che si affaccia (non a caso) sul Golfo di Gaeta. La piccola, città fortificata è da cartolina: strette strade di ciottoli fiancheggiate da trattorie dalle calde luci, case color pastello e castelli del 13 ° secolo scavati nella roccia. Trascorrete la giornata nuotando in una delle sue sette spiagge, o pagate una visita alla Montagna Spaccata, una montagna divisa a metà, forse da un terremoto”.

Questa la classifica: 1. Cefalù (Sicilia); 2. Urbino (Le Marche); 3. Trapani (Sicilia); 4. Spoleto (Umbria); 5. Gaeta (Lazio); 6. Gallipoli (Puglia); 7. Sperlonga (Lazio); 8. Gubbio (Umbria); 9. Iseo (Lombardia); 10. Piombino (Toscana).

Cliccando su www.cntraveler.com/galleries/2016-02-09/the-10-most-romantic-small-towns-in-italy/5, e si può leggere l’articolo del Condé Nast Traveler.

“Non possiamo che essere orgogliosi di questa grande attenzione del turismo internazionale verso la nostra bella città – ha dichiarato il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – Già da diversi mesi avevamo notato una maggiore affluenza di turisti stranieri, confermata dagli operatori del settore ricettivo. Le potenzialità di attrazione turistica di Gaeta sono davvero notevoli, grazie ai suoi gioielli storici, artistici, paesaggistici. Affinché si traducano in reali flussi, è determinante però l’adozione di adeguate politiche che dedichino grande attenzione alla riqualificazione cittadina, all’arredo e decoro urbano, alla cura del verde, alla sicurezza, al fine di valorizzare le bellezze di Gaeta, rendere ancora più accoglienti, suggestivi ed invitanti i suoi luoghi, i suoi siti, le sue piazze, migliorare la sua vivibilità. Ma è anche importante organizzare eventi in grado di attirare visitatori e turisti tutto l’anno, non solo d’estate. In questo contesto mi piace ricordare le nostre iniziative principali: Luci di Natale, Vivil’Arte, La Via dell’Amore, Pazzielle, Giardini di Serapo, Arena Virgilio …. La nostra Amministrazione, sin dal primo giorno di mandato, ha lavorato in questa direzione e i risultati innegabili sono sotto gli occhi di tutti. Cominciamo a raccogliere frutti che vengono confermati da questi prestigiosi riconoscimenti internazionali “.

Più informazioni su