musica sacra |
Focus
/
Spettacoli
/

Musica Sacra a San Paolo Entro Le Mura

21 ottobre 2016 | 11:08
Share0
Musica Sacra a San Paolo Entro Le Mura

L’Aps “Miscellanea Arte & Scienza” presenta la Messa di Gloria in Fa Maggiore per soli, coro e orchestra di Pietro Mascagni

Musica Sacra a San Paolo Entro Le Mura

Il Faro on line – La Messa di Gloria in Fa Maggiore per soli, coro e orchestra di Pietro Mascagni, dopo il positivo riscontro di pubblico avuto presso l’Abbazia di Farfa nel mese di maggio, replica nella restaurata chiesa di San Paolo Entro le Mura, in Roma, via Nazionale 16A (ang. Via Napoli), domenica 23 ottobre alle ore 18.30 diretta dal Maestro Francesco Lupi.

L’evento, organizzato dall’APS “Miscellanea Arte & Scienza” sotto la direzione artistica del MaestroGiuseppe Antonio Russo, ha come protagonisti 140 artisti rappresentati dalla “Miscellanea Symphony Orchestra”, i “Cori Riuniti” (San Francesco di Terni: dir. Maria Cristina Luchetti; Incanto di Fara Sabina: dir. Francesco Lupi, Giorgio Paris; Rosa Proserpio di Sant’Oreste: dir. Arman Azemoon; Nova Corale Eretina di Monterotondo: dir. Franco Tinto); il tenore Alessandro Fantini e il baritono Alessio Quaresima Escobar.

Composta da Mascagni nel 1888 a Cerignola, in Puglia, la Messa di Gloria fu scritta per l’orchestra di allievi della locale scuola di musica che il compositore ebbe a dirigere come direttore stabile. Seppur non interessante per gli spunti stilistici e gli oggettivi limiti dati dagli esecutori dell’epoca, la composizione rimane una delle più affascinanti pagine musicali della letteratura sacra italiana di fine ‘800. La felice idea lirica profusa e la chiara e lineare struttura dei singoli episodi, rendono la Messa leggera e fresca all’ascolto. Il successo avuto a maggio nella splendida cornice dell’Abbazia di Farfa, conferma il forte interesse anche da parte del pubblico di non addetti ai lavori, nei confronti del compositore livornese.

La Messa di Gloria in Fa Maggiore si articola con il Kyrie – (tenore, baritono, coro); Gloria – (tenore, baritono, coro); Laudamus (tenore, coro); Gratias – (baritono); Domine Deus – (tenore, baritono); Qui tollis – (tenore); Qui sedes -(baritono); Quoniam – (tenore, baritono, coro); Cum Sancto Spiritu – (tenore, baritono, coro); Credo-(coro); Et Incarnatus – (tenore, coro); Crucifixus – (coro); Et Resurrexit – (tenore, baritono, coro); Sancuts – (tenore, coro); Elevazione – (orchestra); Benedictus – (baritono); Hosanna – (coro); Agnus Dei – (tenore, baritono, coro).

Ingresso euro 20

Riduzioni e Soci Maes euro 15