Seguici su

Cerca nel sito

#tarquinia, ricordata la presenza degli aviatori brasiliani nella seconda guerra mondiale foto

La cerimonia in ricordo dei componenti del 1° Gruppo Caccia della Força Aerea Brasilera

#tarquinia, ricordata la presenza degli aviatori brasiliani nella seconda guerra mondiale

Il Faro on line – Si è svolta ieri all’ex aeroporto militare “Sostegni” sulla strada Litoranea, l’annuale cerimonia in ricordo dei componenti del 1° Gruppo Caccia della Fab (Força Aerea Brasilera) che combatterono sul territorio italiano durante la seconda guerra mondiale, avendo come base logistica Tarquinia.

La cerimonia è stata promossa dalla Fab in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione “Vincenzo Ferri”. A portare i saluti dell’Amministrazione l’assessore Maria Elisa Valeri, che ha accolto con entusiasmo ed emozione la delegazione brasiliana, sottolineando l’importanza dell’iniziativa dedicata “alle gesta degli aviatori brasiliani che contribuirono con il sangue a rendere libera l’Italia e a portare la democrazia“, per poi porre l’accento sul tema delle donne “che nei conflitti pagano il tributo più grande, perché madri e mogli e perché è richiesto loro di essere più brave degli uomini, soffrendo in solitudine”.

Soddisfazione da parte degli organizzatori che sono riusciti a portare a raccolta numerosi ex militari che, per l’occasione, hanno sfoggiato le loro divise, gli emblemi e gli araldi delle associazioni di appartenenza.