La grande danza arriva a #fiumicino. Massimiliano Mariani, dalla Scala e l’Opera di Roma alla #mtda

23 ottobre 2016 | 09:02
Share0
La grande danza arriva a #fiumicino. Massimiliano Mariani, dalla Scala e l’Opera di Roma alla #mtda

Opportunità “dietro casa” per i giovani che amano l’arte tersicorea

La grande danza arriva a #fiumicino. Massimiliano Mariani, dalla Scala e l’Opera di Roma alla Mtda

Il Faro on line -. C’è un sostantivo che meglio di altri descrive l’impegno che la Mtda mette nell’organizzare la propria vita artistica, fatta di corsi, di prove, di spettacoli, di insegnamento: qualità. A volte è un concetto astratto, seppur tangibile nell’organizzazione quotidiana. Altre volte prende corpo, e si tramuta in un nome e un cognome. Come è accaduto ora nel settore della danza.

Nel corpo insegnanti, infatti, è arrivato Massimiliano Mariani. Nato a Roma, Mariani inizia i suoi studi di Danza Classica all’età di otto anni presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Lo porta all’estero la Sig.ra Marika Besobrasova, che come lo vide gli offrì una borsa di studio alla scuola da lei diretta, L’Académie De Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo, da cui è diplomato con il massimo dei voti. Non avendo ancora compiuto i diciotto anni decide di effettuare un anno di perfezionamento. In seguito un audizione viene offerto una borsa di studio alla Koninklijke Balletschool Antwerpen (Anversa, Belgio), diretta dalla Sig.ra Jos Brabant, da cui inoltre ad essere diplomato con il massimo dei voti viene scelto per rappresentare l’istituto al concorso internazionale di Danza, Le Prix De Lausanne.

Massimiliano intraprende la sua carriera professionale con il Ballet Royal De Wallonie (Charleroi, Belgio) sotto la direzione di Jacque Lefèvre. Continua all’estero in Francia al Ballet Francais de Nancy (Nancy) diretta da Patrick Dupont e in seguito da Pierre Lacotte, e con Jean Paul Comlin al Ballet Du Nord (Roubaix). Rientra in Italia per far parte del corpo di ballo del Teatro Alla Scala di Milano sotto la direzione di Giuseppe Carbone.

In seguito, torna nella sua città natale per entrar a far parte del corpo di ballo del Teatro Dell’Opera di Roma sotto le direzioni di: V. Vassiliev, G. Carbone, A. Amodio, C. Fracci, M. Van Hoecke. Attraverso la sua carriera Mariani ha ballato nel corpo di ballo e ha inoltre interpretato ruoli da solista e primo ballerino di coreografi i quali: F. Ashton, P. Bart, A. Bournonville, J. Cranko, P. Chalmer, M. Fokine, M. Petipa, R. Nureyev, G. Samsova, V. Vassiliev. A. Ailey, A. Amodio, G. Balanchine, M. Bigonzetti, L. Bouy, L. Cannito, G. Carbone, N. Christe J.P. Comlin, B. Culberg, A. DeMille, U. Dove, J. Kilyan, J. Lefevre, J. Limon, L. Massine, J. Neumeier, V. Nijinsky, R. Petit, M. Piazza, M. Pistoni, M. Van Hoecke, H. Van Manen, G. Whittingham.

Per contattare Massimo: Viale delle Arti, 101, 00054 Fiumicino RM
Telefono: 393 015 9118