Seguici su

Cerca nel sito

Approvato il progetto di supporto allo studio e all’inclusione per gli alunni di #montalto e Pescia

Caci: "Siamo fortemente convinti che è dai giovani che deve partire l'impulso per la rinascita del nostro Paese"

Approvato il progetto di supporto allo studio e all’inclusione per gli alunni di #montalto e Pescia

Il Faro on line – Anche quest’anno il Comune di Montalto di Castro ha approvato il progetto di supporto allo studio e all’inclusione organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale e dall’amministrazione comunale. Il progetto, per l’anno scolastico 2016/2017, è rivolto agli studenti con bisogni educativi speciali e agli alunni stranieri, oltre ai ragazzi con particolari situazioni di disagio iscritti nelle scuole del territorio. Il progetto garantisce ai numerosi alunni stranieri un inserimento consapevole nella comunità scolastica e in quella territoriale.

Un investimento ritenuto opportuno dall’amministrazione vista l’elevata percentuale di alunni stranieri presenti nel territorio, il numero inferiore delle cattedre di sostegno assegnate in ognuno dei tre ordini di scuola e l’elevato numero di alunni con bisogni educativi speciali, anch’essi in aumento negli ultimi anni.
L’attività si sviluppa nell’arco della mattina nelle scuole dell’infanzia e primaria di Montalto e Pescia, in compresenza con le insegnanti. Per le classi quarte e quinte della primaria e per la scuola secondaria di primo grado, invece, l’attività viene svolta di pomeriggio da personale specializzato, all’interno dei locali della biblioteca comunale a San Sisto e in quelli della scuola di Pescia Romana.

“Anche quest’anno – commenta il sindaco Sergio Caci – l’amministrazione dimostra, con questo progetto, correlato ad altri nel settore della pubblica istruzione e del sociale, di tenere come obiettivo prioritario all’educazione dei giovani, dentro e fuori l’ambiente scolastico. Siamo fortemente convinti che è dai giovani che deve partire l’impulso per la rinascita del nostro Paese, non solo a livello locale ma nazionale”.