#meteo, l’Italia divisa in due, piogge al Nord e sole al Sud

24 ottobre 2016 | 00:10
Share0
#meteo, l’Italia divisa in due, piogge al Nord e sole al Sud

Le previsioni per oggi

Il Faro on line, meteo – Umide correnti sud-occidentali a inizio settimana favoriranno da un lato un tempo grigio e a tratti piovoso al Nord,  dall’altro un tempo più soleggiato con sensibile rialzo termico al Sud e tra lunedì e mercoledì sulle Isole si raggiungeranno locali picchi intorno ai 30 gradi.

L’Anticiclone Nordafricano che accompagna questa aria calda nella seconda parte della settimana verrà sostituito da correnti più fredde settentrionali responsabili di  un nuovo repentino calo termico, più marcato sul versante adriatico e al Sud dove si passerà dal caldo tipico di fine estate a temperature più autunnali. Il calo termico sarà anche accompagnato da un peggioramento del tempo che dall’alto Adriatico scivolerà rapidamente verso sud.

Meteo Italia del 24 ottobre: Italia divisa in due, piogge al Nord e sole al Sud Previsioni | METEO.IT Previsioni per lunedì. 

Ampie schiarite al Centrosud, salvo la presenza di nubi compatte su media e alta Toscana dove saranno possibili delle piogge in mattinata. Giornata grigia al Nord, con piogge isolate possibili su Liguria centro-orientale, settore prealpino centrale, alta pianura lombarda, Piemonte orientale, Friuli e coste dell’alto Adriatico. Temperature in rialzo, con picchi massimi dai 25 ai 30 gradi al Centrosud a causa dei venti di Scirocco.

In collaborazione con meteo.it