Seguici su

Cerca nel sito

#ferrara, barricate in strada contro i migranti

I cittadini hanno usato bancali di legno, per impedire il passaggio del pullman con a bordo i migranti.

Più informazioni su

#ferrara, barricate contro i migranti

Il Faro on line – Barricate in strada a Gorino Ferrarese, in provincia di Ferrara, contro la decisione del sindaco, Michele Tortora, di requisire l’ostello per alloggiare 20 profughi. I cittadini hanno usato bancali di legno, per impedire il passaggio del pullman con a bordo i migranti.

Le forze dell’ordine sono intervenute per mediare. La Prefettura ha notificato la requisizione parziale dell’albergo e di 5 camere, per ospitare 12 donne e otto bambini.L’edificio è di proprietà della Provincia,ma affittato da quattro anni.

La protesta prosegue

Prosegue la protesta nei Comuni di Goro e Gorino, sul Delta del Po ferrarese, dove gli abitanti hanno eretto barricate contro l’arrivo di profughi all’Ostello di Gorino, requisito dal Prefetto di Ferrara, Michele Tortora, per affrontare l’emergenza nel piano di accoglienza nazionale. Una protesta clamorosa contro la decisione di ospitare i migranti da parte di diversi cittadini di Gorino e della vicina Goro, che hanno eretto dei blocchi stradali per impedire il passaggio dei pullman. La protesta in qualche modo ha sortito il suo effetto. Le 11 profughe (di cui una incinta) sono state sistemate a Comacchio (4), Fiscaglia (4) e Ferrara.

La decisione è venuta da una mediazione tra forze dell’ordine e manifestanti e l’intervento del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dei colleghi del territorio. Resta attiva una sola barricata nella Provinciale tra Goro e Gorino, dove vengono fatte passare solo le auto. A quanto si è appreso, la protesta sarebbe stata innescata da un corto circuito comunicativo: la requisizione di cinque stanze dell’Ostello Amore-Natura, decisa in mattinata, avrebbe dovuto essere notificata a un’ora dall’arrivo del pullman, ma la notizia è stata data ore prima, dando tempo di preparare la protesta. Che continua. I pescatori hanno annunciato che non andranno in mare e non manderanno i figli a scuola.

Più informazioni su