Seguici su

Cerca nel sito

Siglato un accordo di gemellaggio tra distretto di Shunyi di Pechino e città di #fiumicino

Montino: "Abbiamo già sottoscritto un preaccordo di amicizia e scambio commerciale, che oggi si concretizza con un accordo di gemellaggio"

Siglato un accordo di gemellaggio tra distretto di Shunyi di Pechino e città di #fiumicino

Il Faro on line – Una delegazione del Comune di Fiumicino, con a capo il sindaco Esterino Montino, ha accolto questa mattina le Autorità di Shunyi, distretto di Pechino dove ha sede il nuovo aeroporto. L’obiettivo è quello di promuovere una reciproca collaborazione in diversi ambiti tra le due Amministrazioni in diversi ambiti, compreso quello economico e commerciale. La delegazione cinese, guidata dal vice Governatore Yu Qingfeng e composta, tra gli altri, da tre sindaci, ha effettuato una visita sul territorio che ha toccato anche alcune aziende. Tra queste quella agricola di Maccarese e la Fattoria Cupino a Passoscuro, produttrice di ortaggi di quarta gamma.

Due settimane fa le delegazioni di Fiumicino e Civitavecchia avevano compiuto una visita nel Distretto di Shunyi – ha detto Montino – oggi i vertici della municipalità restituiscono la visita, per approfondire, dopo un anno di lavoro, un possibile scambio di rapporti culturali ed economici tra le diverse amministrazioni locali. Abbiamo già sottoscritto un preaccordo di amicizia e scambio commerciale, che oggi si concretizza con un accordo di gemellaggio siglato in sala Giunta”.

L’interesse cinese e nostro è rivolto all’entrata e all’uscita di merci, considerata la logistica cargo aeroportuale e portuale e l’agroindustria di Fiumicino da loro assai apprezzata, come – conclude Montino – quella che riguarda la produzione di latte e ortaggi”. Alla firma del gemellaggio tra le due municipalità hanno partecipato, tra gli altri, anche il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Arcangela Galluzzo, Emilio Patriarca neopresidente della Commissione Lavori Pubblici, Giampaolo Nardozi, Presidente della Commissione Urbanistica, Alessandra Vona, Neo Capogruppo Pd in Consiglio comunale e Antonio Bonanni, Capogruppo di Sel in Consiglio comunale”.