Seguici su

Cerca nel sito

#fiumicino, si è conclusa la visita della delegazione cinese di Shunyi

L'ultimo appuntamento ai Porti imperiali di Claudio e Traiano

#fiumicino, si è conclusa la visita della delegazione cinese di Shunyi

Il Faro on line – Si è conclusa venerdì con la visita all’interno dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano la tre giorni che ha visto la delegazione cinese del distretto di Shunyi sede dell’aeroporto di Pechino far visita al nostro territorio. Un ultimo appuntamento alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, della vicesindaco Anna Maria Anselmi e del consigliere Giampaolo Nardozi che ha toccato i nostri siti archeologici rappresentando un’ulteriore occasione per far conoscere all’estero le straordinarie unicità archeologiche e naturalistiche di Fiumicino.

La delegazione cinese guidata dal vice Govenatore Yu Qingfeng ha fatto visita sia alla parte pubblica che privata dell’area alla presenza del dottor Renato Sebastiani, responsabile dell’area per la Soprintendenza archeologica e del duca Ascanio Sforza Cesarini. I rappresentanti della delegazione cinese sono stati accompagnati anche da mini guide d’eccezione, due bambini di origine cinese che, dopo aver partecipato al progetto Tirreno EcoSchools dell’Istituto Comprensivo G.B. Grassi finanziato dal Comune di Fiumicino, hanno spiegato origine e storia dei Porti di Claudio e Traiano in mandarino.

“Mi auguro che i rapporti di intesa e collaborazione stretti in questo ulteriore confronto con la delegazione cinese – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – proseguano e magari si concretizzino in settori che ruotano intorno alle grandi infrastrutture del trasporto, del settore turistico-culturale e dell’agro-alimentare. Sono state gettate delle buone basi, ora ulteriori approfondimenti proseguiranno – conclude Montino – con i rappresentanti delle municipalità del Distretto di Pechino” .