Seguici su

Cerca nel sito

#fiumicino Inverno, Galluzzo: “La letteratura protagonista, al via Pomeriggi Novecento”

Tra gli obiettivi del progetto “Pomeriggi Novecento” quello di creare momenti di formazione aperti a tutto il territorio

#fiumicino Inverno, Galluzzo: “La letteratura protagonista, al via Pomeriggi Novecento”

Il Faro on line – La letteratura sarà l’assoluta protagonista dei lunedì di Fiumicino Inverno. Il 7 novembre alle ore 18 partirà, infatti, “Pomeriggi Novecento”, una serie di incontri con cadenza quindicinale organizzati presso Villa Guglielmi.
“All’interno della nostra lunga rassegna invernale –spiega l’assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo – abbiamo deciso di dare spazio ad un periodo poco trattato dalle scuole, soprattutto in passato, con degli approfondimenti gratuiti sulla letteratura e la poesia del secolo scorso. Il primo appuntamento sarà dedicato alle riviste del primo ‘900 per poi trattare, negli appuntamenti successivi, autori come Montale, Vittorini, Ungaretti, Pasolini, Calvino, i futuristi e tanti altri”.
Tra gli obiettivi del progetto “Pomeriggi Novecento” quello di creare momenti di formazione aperti a tutto il territorio senza limiti di età o di conoscenze pregresse.

CALENDARIO:
– Le riviste di primo 900
-Le “avanguardie “ di inizio secolo. Crepuscolari e vociani
-Le avanguardie di inizio secolo. I Futuristi
-La poesia tra le due guerre.Ungaretti
-La poesia tra le due guerre.Saba
-La poesia tra le due guerre.Montale
-La poesia del dopoguerra.Ermetismo e non solo
-La poesia del secondo 900
-Il romanzo del secondo 900. Vittorini
-Il romanzo del secondo 900. Pavese
-Gadda
-Primo Levi
-Pasolini
-Calvino