Seguici su

Cerca nel sito

#montalto: 11esima maratonina archeologica di Vulci

Litardi: "Grandi e piccoli hanno trascorso una giornata all'insegna dello sport e del sociale"

#montalto: 11esima maratonina archeologica di Vulci

Il Faro on line – Martedì 1 novembre si è svolta con grande spirito di partecipazione l’11esima Maratonina archeologica di Vulci. Un evento sportivo che ha visto numerosi atleti correre tra le antiche rovine del parco naturalistico e archeologico di Vulci. Quest’anno, ad aggiudicarsi il podio più alto, Andrea Azzarelli del Santa Marinella Athletic Club con un tempo di 33’43”. Nella categoria donne è stata Marika Di Benedetto (Trisport Costa d’Argento) a tagliare il nastro con un tempo di 40’59”. Il podista di casa Giorgio Cesarini ha invece raggiunto il traguardo in 36 minuti arrivando quarto alla gara competitiva. Sono stati 165 gli atleti che hanno concluso il percorso, 60 invece i partecipanti alla gara non competitiva e 40 i bambini che hanno preso parte alla corsa.

Un evento come sempre organizzato dalla Polisportiva Montalto, con il patrocinio del Comune, sotto l’egida dalla Uisp di Viterbo e sostenuto dalla Fondazione Vulci e dalla Bcc Roma. Quest’anno la Maratonina archeologica di Vulci ha voluto lanciare un messaggio: “Restituite a Vulci i dipinti François”, la Campagna della Fondazione Vulci promossa dal presidente Carmelo Messina per rendere fruibili alla comunità i dipinti della tomba François oggi custoditi nell’abitazione privata della famiglia Torlonia. Ogni atleta ha infatti indossato la maglietta sulla quale era descritto lo slogan. Per l’amministrazione comunale, oltre al delegato allo sport Litardi, erano presenti gli assessori Corona e Mezzetti, oltre alla delegata al turismo Silvia Nardi.

“Grandi e piccoli – dichiara il delegato allo sport Emanuele Litardi – hanno trascorso una giornata all’insegna dello sport e del sociale. Questo evento, grazie alla Polisportiva Montalto e a tutti i volontari che collaborano per il buon esito dell’iniziativa, è ormai un appuntamento conosciuto in tutto il Lazio e a fare da cornice il parco archeologico di Vulci. L’amministrazione comunale continuerà senza dubbio a sostenere questa meravigliosa manifestazione sportiva. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti: il 6 novembre a Montalto Marina con l’ultima tappa del campionato nazionale di società Handbike e campionato regionale Lazio; il 13 novembre con la 22esima Maratonina Città di Montalto”.

Rivolgo uno speciale ringraziamento al presidente Massimo Maietto e a tutti i componenti della Polisportiva Montalto per l’ottima organizzazione. Lo scorso 30 ottobre la Polisportiva ha festeggiato i 21 anni di vita: è un onore per l’amministrazione che guido e per la cittadinanza tutta, avere sul territorio un’associazione sportiva come questa che da anni, e spero vivamente che continuerà a farlo, organizza eventi di grande spessore anche nazionale, non solo a Montalto ma in tutta la provincia di Viterbo. Ringrazio infine la Fondazione Vulci per la grande battaglia che sta portando avanti insieme a noi per gli affreschi della François, oltre alla polizia locale, alla Misericordia e al gruppo comunale di protezione civile che come sempre collaborano per rendere perfetta la sicurezza negli eventi”.