Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, oggi quasi sereno, week end con l’Italia divisa in due. Poi arriva l’inverno previsioni

Previsioni meteo per oggi

#meteo, oggi quasi sereno, week end con l’Italia divisa in due. Poi arriva l’inverno

Il Faro on line – La giornata di oggi sull’Italia sarà caratterizzata da un tempo discreto e abbastanza soleggiato, in attesa di un sensibile peggioramento atteso al Centronord nel fine settimana. Da sabato infatti sul nostro Paese si intensificherà un flusso di venti tiepidi e umidi da Sud che saranno responsabili di un weekend piovoso nelle regioni centro-settentrionali con fenomeni anche temporaleschi, e quindi di forte intensità, in Sardegna, Liguria di levante e sul Centro Italia comprese, purtroppo, le aree terremotate.

Qualche pioggia raggiungerà a tratti anche la Campania e il Nord della Puglia, mentre l’estremo Sud resterà ai margini del peggioramento e, anzi, l’intenso flusso di venti meridionali farà impennare le temperature fino a valori intorno ai 25 gradi. Il maltempo concederà una tregua nella giornata di lunedì mentre martedì e mercoledì saranno nuovamente due giornate ventose e piovose in gran parte dell’Italia; in particolare per il Nord si prospetta un sensibile calo delle temperature che farà scendere la neve sui rilievi alpini ed appenninici anche sotto i 1000 metri.

Previsioni meteo per oggi.

Sarà una giornata tranquilla sull’Italia e in gran parte soleggiata; il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso in Lombardia, al Nordest, nelle due Isole maggiori, in Calabria, Basilicata, Puglia meridionale e bassa Campania. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese ma senza piogge, salvo la possibilità di sporadiche pioviggini nel nord della Puglia e tra basso Lazio e nord della Campania. Venti di debole intensità. Mari inizialmente mossi ma tendenti a diventare poco mossi. Temperature pomeridiane tra 12 e 17 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centrosud Sud ma fino a 23-24 nelle Isole.

In collaborazione con meteo.it