Fondi Music Festival |
Cronaca Locale
/

#fondi, a Palazzo Caetani il pianista Valerio Premuroso

6 novembre 2016 | 08:45
Share0
#fondi, a Palazzo Caetani il pianista Valerio Premuroso

Lo straordinario musicista ha riscoperto la sua profondità interpretativa dopo un terribile incidente stradale

#fondi, a Palazzo Caetani il pianista Valerio Premuroso

Il Faro on line – Nuovo appuntamento d’eccezione con il Fondi Music Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, giunta quest’anno alla quinta edizione. Il prossimo concerto si terrà domenica 6 novembre alle ore 18.30 a Fondi (LT) presso Palazzo Caetani e vedrà esibirsi il pianista milanese Valerio Premuroso, concertista con una consolidatissima carriera internazionale alle spalle e insegnante di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano. La sua presenza rientra nella logica di voler internazionalizzare il festival sempre di più, andando ad invitare le eccellenze musicali provenienti da ogni parte del mondo. Il programma, estremamente variegato, vedrà eseguite musiche di F. Chopin, O. Respighi ed A. Scriabin.

Premuroso svolge intensa attività concertistica: ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della Rai di Milano per concerti pubblici e registrazioni televisive e viene quotidianamente invitato in tutta Italia da rinomati enti ed associazioni musicali; all’estero è altrettanto conosciuto con esibizioni di prestigio in Svizzera, Romania, Spagna, Slovenia, Portogallo, Turchia, Polonia, Belgio, Venezuela, Brasile ed Estremo Oriente. Il 10 marzo 1998 la sua attività concertistica ha subìto un brusco arresto, in seguito ad un gravissimo infortunio stradale che lo ha costretto lontano dalle scene per oltre un decennio. Da questa prova Premuroso ha saputo trarre grande arricchimento interiore; soltanto di recente è ritornato ad esibirsi, confermando doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali. Attualmente insegna Pianoforte Principale nei Conservatori ininterrottamente dal 1984; dal 2001 è titolare di cattedra di presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ove ha svolto per un quinquennio le funzioni di responsabile delle Master Class e dei Seminari e di coordinatore dei pianisti collaboratori. È spesso chiamato nelle giurie di numerosi concorsi internazionali, pianistici e di musica da camera, e come docente di Master Class, sia in Italia che all’estero.

BIOGRAFIA COMPLETA
Valerio Premuroso, milanese, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” della sua città diplomandosi a pieni voti. Ha seguito corsi di studio con Carlo Bruno, Sergio Lattes, Carlo Pestalozza e Martha Del Vecchio. Ha studiato composizione con Renato Dionisi e Adriano Guarnieri. Svolge intensa attività concertistica, invitato in tutta Italia da prestigiosi enti ed associazioni musicali e all’estero, Svizzera, Romania, Spagna, Slovenia, Portogallo, Turchia, Polonia, Belgio, Venezuela, Brasile ed Estremo Oriente. Con il patrocinio del National Music Council of China ha tenuto una serie di concerti nei teatri di Taipei, Kao-Hsiung Takao e nelle principali città di Taiwan. Invitato in Venezuela dal Consejo Nacional de Cultura, ha inaugurato il Concorso pianistico latino- americano “F. Chopin” con una serie di concerti a Caracas e in diverse città del Paese, registrando anche per la Radio Nacional.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano per i concerti pubblici e per registrazioni radio televisive e con numerose altre emittenti. Solista con numerose orchestre sinfoniche, ha collaborato, tra gli altri, con il compianto violoncellista Arturo Bonucci e spesso con cantanti lirici sia nel repertorio di tradizione d’opera che liederistico.