Seguici su

Cerca nel sito

Tromba d’aria su #ladispoli, un morto. Domani scuole chiuse foto

Il sindaco Paliotta: "La tromba d'aria è entrata dal mare ed ha attraversato tutto il centro cittadino".

Tromba d’aria su #ladispoli, un morto. Domani scuole chiuse

Il Faro on line – Una tromba d’aria si è abbattuta sul litorale romano, in particolare su Ladispoli dove due piani di una palazzina di otto sono stati seriamente danneggiati, crollando parzialmente. Evacuato l’edificio:  un morto, dieci feriti, tra cui tre gravi, e circa 100 case danneggiate, è il bilancio tracciato dal sindaco Paliotta.

“La tromba d’aria è entrata dal mare ed ha attraversato tutto il centro cittadino”. “Le abitazioni hanno avuto danni a infissi e ringhiere. In un edificio, non abitato, è crollata una parete”. La devastazione descritta da Paliotta prosegue con “auto spostate di 50 metri e barche sollevate e centinaia di alberi caduti sulle macchine”.

Sui social è un continuo segnalare disagi e criticità, come una gru caduta sul lungomare.

Il dramma

La vittima sarebbe stata colpita alla testa dal frammento di cornicione di un edificio: le sue condizioni sono subito apparse disperate all’equipaggio del 118 che l’ha soccorso. L’uomo è morto poco in ospedale. Il palazzo colpito si trova in via Ancona.

I danni

Danneggiate macchine e negozi, verande e gazebo sradicati e volati via.E’ stato chiuso anche un tratto di via Aurelia per garantire la sicurezza degli automobilisti. Una bomba d’acqua si è invece abbattuta sulla capitale con un violento temporale che ha allagato le strade e bloccato la circolazione. La pioggia è stata accompagnata da un’intensa attività elettrica e forti raffiche di vento.

Luce Verde

Gli allarmi di “Luce Verde” su Twitter: ci sono «rami sulla sede stradale in via Guido Guinizzelli altezza via Bartoli verso Circ.neGianicolense». «Rami sulla sede stradale altezza via Luigi Canina», e «Rami sulla sede stradale in Lungotevere dei Sangallo altezza Ponte Mazzini». Strada parzialmente chiusa al traffico anche a via Leone IV, dove è caduto un grande ramo, occupando parte della carreggiata e traffico rallentato sul Gra tra Flaminia e Tuscolana in entrambe le direzioni.

Il comunicato del Comune

In seguito alla grave tromba d’aria che ha colpito molte zone della città si raccomanda: a chi non ha subito danni relativi all’abitazione di rimanere in casa per non intralciare il lavoro dei soccorritori. Chiunque avesse subito danni, in attesa dell’arrivo dei tecnici e delle forze dell’ordine, può telefonare ai numeri 0699231313 0699231234.

Domani scuole chiuse

In seguito alla ricognizione degli edifici scolastici di Ladispoli si comunica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 7 novembre 2016.

Per far fronte all’emergenza la Croce Rossa Italiana sta allestendo una postazione tenda temporanea presso piazza Rossellini per i residenti nelle palazzine in corso di verifica agibilità. La Croce Rossa sta allestendo uno spazio /pernottamento nella palestra scolastica di via Ivon De Begnac per le famiglie che hanno subito danneggiamenti agli infissi e per chiunque non possa pernottare in casa dove sarà possibile trovare acqua e bevande calde.

Avvisiamo inoltre gli automobilisti diretti verso Roma o Civitavecchia che è temporaneamente chiusa la statale Aurelia tra il chilometro 33 e il chilometro 35. Si consiglia di utilizzare l’autostrada A12 per evitare intasamenti in città.

* foto dai social network