Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, #Maltempo, Montino: ingenti i danni a Tragliatella, domani riapre scuola elementare

I danni provocati dal maltempo di ieri emersi dal sopralluogo del sindaco di Fiumicino Esterino Montino a Tragliatella.

#Fiumicino, #Maltempo, Montino: ingenti i danni a Tragliatella, domani riapre scuola elementare

Il Faro on line – Si è svolto stamattina il sopralluogo del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino a Tragliatella, nella zona colpita dal maltempo di ieri. Numerosi i danni presso il borgo storico e su altri casali e abitazioni colpite dalla furia del vento che, ieri nel tardo pomeriggio, ha imperversato sulla località del Comune di Fiumicino. Già da ieri sera la Protezione Civile del Comune di Fiumicino è intervenuta per mettere in sicurezza alcuni alberi pericolanti nel borgo storico.

Da un primo esame, al quale seguiranno ulteriori approfondimenti, sono stati riscontrati danni al tetto della scuola primaria di Tragliatella a causa di alcune tegole divelte dalle raffiche di vento e alla recinzione che, in parte, è danneggiata dalla caduta di alcuni rami. Il maltempo ha anche scoperchiato il tetto della Chiesa di Tragliatella distruggendo l’adiacente spazio dedicato alle funzioni.

Il sindaco, assistito dal Dirigente dei Lavori Pubblici, dal responsabile della Protezione civile di Fiumicino, dal personale dell’ufficio tecnico del comune e dal funzionario dell’ufficio ambiente si è anche recato in alcune abitazioni nei dintorni e in un agriturismo verificando danneggiamenti ai tetti, ad alcuni muri di recinzione, a tettoie, ad alcune vetrate e comignoli. Molti i danni causati da tegole volate via per la forza del vento, mentre numerosi sono gli alberi (ulivi, pini ed eucalipti) abbattuti nella campagna circostante.

“Già ieri abbiamo informato la cittadinanza, i genitori e gli alunni dell’impossibilità di far accedere i bambini di Tragliatella alla scuola primaria per questa mattina. Dopo il lavoro di queste ore siamo in grado di aprire, già da domani, le aule agli studenti. Stamattina ho verificato di persona con quale e quanta forza il vento si è abbattuto su questa zona. Ma anche la capacità di reagire dei nostri cittadini che, nella località più a nord del nostro territorio, si sono già rimboccati le maniche e, in queste ore, stanno lavorando per riparare i danni e ripristinare la situazione, dimostrando una grande forza d’animo. L’Amministrazione è e sarà al loro fianco per far tornare Tragliatella più bella di prima”.