maltempo |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino: a Tragliatella, la bufera fa danni: scoperchiata una chiesa, problemi anche alle scuole

8 novembre 2016 | 08:00
Share0
#Fiumicino: a Tragliatella, la bufera fa danni: scoperchiata una chiesa, problemi anche alle scuole

Il Sindaco: “Oggi comunque sono garantite le lezioni nei plessi”

#Fiumicino: a Tragliatella, la bufera fa danni: scoperchiata una chiesa, problemi anche alle scuole

Il Faro on line – Numerosi i danni presso il borgo storico e su altri casali e abitazioni di Tragliatella, nel nord del comune di Fiumicino, colpiti dalla furia del vento. Già da domenica sera la Protezione Civile del Comune di Fiumicino è intervenuta per mettere in sicurezza alcuni alberi pericolanti.

Da un primo esame, al quale seguiranno ulteriori approfondimenti, sono stati riscontrati danni al tetto della scuola primaria di Tragliatella a causa di alcune tegole divelte dalle raffiche di vento e alla recinzione che, in parte, è danneggiata dalla caduta di alcuni rami. Il maltempo ha anche scoperchiato il tetto della Chiesa di Tragliatella distruggendo l’adiacente spazio dedicato alle funzioni. Il sindaco Esterino Montino si è anche recato ieri mattina in alcune abitazioni e in un agriturismo verificando danni ai tetti, ad alcuni muri di recinzione, a tettoie, ad alcune vetrate e comignoli.

Molti i danni causati da tegole volate via mentre numerosi sono gli alberi (ulivi, pini ed eucalipti) abbattuti nella campagna circostante. “Già ieri abbiamo informato la cittadinanza, i genitori e gli alunni dell’impossibilità di far accedere i bambini di Tragliatella alla scuola primaria per questa mattina – spiega Montino – Dopo il lavoro di queste ore siamo in grado di aprire, già da domani (oggi, ndr), le aule agli studenti. Stamattina ho verificato di persona con quale e quanta forza il vento si è abbattuto su questa zona. Ma anche la capacità di reagire dei nostri cittadini che, nella località più a nord del nostro territorio, si sono già rimboccati le maniche e, in queste ore, stanno lavorando per riparare i danni”.