Seguici su

Cerca nel sito

#civitavecchia, domeniche ecologiche

il comune di Civitavecchia organizza delle attività per far sì che diventi una città migliore ed ecologica

#civitavecchia, domeniche ecologiche

Il Faro on line – Tramite delibera di Giunta, sono state ufficialmente approvate le domeniche ecologiche. La prima si terrà, come già annunciato, il 13 novembre 2016, la seconda domenica 11 dicembre 2016. La zona delimitata da via Sangallo, via Leonardo, via Risorgimento, via Crispi, parte “bassa” alla circolazione. Anche via Bixio sarà chiusa al traffico veicolare;

“Fra i vari fattori di pressione ambientale nella nostra città c’è anche quello relativo al traffico veicolare – afferma l’assessore all’ambiente Alessandro Manuedda – ed è nostra intenzione come amministrazione comunale intervenire anche in questo settore, così come sulle centrali termoelettriche e sulle emissioni delle navi, per ridurre e prevenire il carico inquinante. La domenica ecologica è un segnale importante che vogliamo dare alla città, l’obiettivo è quello di far vivere ai cittadini un centro che per l’occasione ha una nuova veste ed iniziare un percorso di sensibilizzazione verso una mobilità alternativa e una più ampia e stabile organizzazione delle aree pedonali”.

“Questa è un’occasione per le varie associazioni di Civitavecchia che non riescono ad avere adeguata visibilità di mettersi in mostra nella migliore vetrina della città – afferma il consigliere Francesco Fortunato – abbiamo avuto una buona risposta e di questo ne siamo soddisfatti. Questi appuntamenti saranno ricorrenti e ci auspichiamo che saranno via via sempre più partecipati dalla cittadinanza che avrà modo di vivere una domenica diversa e soprattutto ecologica. Ringraziamo Giordano Tricamo per aver contribuito all’organizzazione in maniera propositiva e fattiva e tutte le associazioni che parteciperanno per rendere viva questa domenica”.

Queste le attività che saranno svolte dal mondo dell’associazionismo nella prima giornata di domenica 23 novembre.

Via Trieste
– street art

Via Cencelle
– alcuni gruppi musicali in versione acustica, più il pianoforte del Teatro Traiano che sarà messo a disposizione

Ghetto
– Giochi da tavola, scacchi e di gruppo

Portici
– alcuni gruppi musicali in versione acustica

Campo da basket del Pincio
– Tiro con l’arco

Madonnina
– Sarà organizzata una merenda per bambini più un gruppo musicale in acustico

Infine gli Angeli di Civitavecchia la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 pianteranno fiori e piante grasse nelle aiuole nell’area tra il Ghetto e piazza Calamatta, mentre il pomeriggio sarà proposta alla città una visita guidata in bicicletta aperta a tutti per le vie del centro storico e per tutta l’area chiusa al traffico veicolare alla scoperta della storia dei monumenti significativi della città con partenza alle 15.00 a piazzale del Pincio.
Inoltre per tutta la giornata saranno presenti quattro veicoli elettrici messi a disposizione della cittadinanza dal Centro Revisioni San Gordiano di Giacomo Tabelli.