Seguici su

Cerca nel sito

Olevano Romano, domani cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Carlo Riccardi

Carlo Riccardi, artista, fotografo e primo paparazzo della “Dolce vita” romana

Olevano Romano: domani cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Carlo Riccardi

Faro on line – Il Domenica 13 novembre 2016 l’Amministrazione comunale di Olevano Romano conferirà la Cittadinanza Onoraria a Carlo Riccardi, artista, fotografo e primo paparazzo della “Dolce vita” romana. L’evento avrà inizio alle ore 10.00 presso il Museo Civico d’Arte di Olevano Romano con l’inaugurazione della mostra “VIVERE PER L’ARTE: 90 anni di genio e passione”, dove saranno esposti oltre 80 scatti storici provenienti dal ricchissimo Archivio Fotografico Riccardi, e decine di tele e quadri realizzati dallo stesso Carlo Riccardi e donati nel corso anni ai suoi amici e conoscenti olevanesi, prestati per l’occasione.

Seguirà alle ore 12.00 presso l’Aula Consiliare “Helga Rensing”, nel Comune di Olevano, il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Carlo Riccardi, in presenza del sindaco di Olevano Umberto Quaresima e dell’Assessore alla Cultura e Turismo Valentina Rocchi. Il conferimento della Cittadinanza Onoraria è scaturito dall’entusiasmo di numerosi cittadini olevanesi, orgogliosi del concittadino Carlo Riccardi, il quale, in oltre 70 anni di attività, ha portato con i suoi lavori il nome di Olevano Romano in giro per il mondo.

La mattinata si concluderà con la presentazione del libro “Una lunga Vita su fotografie e pittura”, a cura di Maurizio Ayò. Il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Carlo Riccardi, appassionato d’arte fin da piccolo, che ha esposto, e a 90 anni continua ad esporre, le sue opere con “blitz artistici” in difesa del patrimonio culturale, può costituire nuova linfa per chi ama la fotografia, il patrimonio artistico e la cultura in generale. Con il suo esempio ha creato un precedente, che dà forza e nuovi stimoli a chi crede che con l’arte e la cultura, anche da un piccolo centro come Olevano, si possa arrivare lontano.

«Per me – dice l’assessore alla cultura Valentina Rocchi – è un onore conferire la cittadinanza ad un artista internazionale come il Maestro Riccardi. Ringrazio i concittadini che hanno segnalato e quindi reso possibile questo riconoscimento importante, L’Istituto “Quinta Dimensione” di Roma e l’associazione “Amici del Museo di Olevano Romano” per il supporto organizzativo nella preparazione dell’evento».

La giornata si concluderà con l’incontro “Raccontando CARLO RICCARDI – Dalle origini olevanesi alla Dolce Vita Romana”, alle ore 17.00 presso presso l’Aula Consiliare “Helga Rensing”, con i contributi di diversi amici e personaggi illustri che hanno percorso con Riccardi un pezzo di Storia del nostro Paese. All’incontro seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.