#meteo, nuvolosità irregolare, resta il freddo

16 novembre 2016 | 12:21
Share0
#meteo, nuvolosità irregolare, resta il freddo

Previsioni meteo per oggi

Il Faro on line – Una fascia di alta pressione si estende dal medio Atlantico al mar Nero, proteggendo anche la maggior parte delle regioni italiane; le Isole restano marginalmente esposte a correnti di aria più instabile per l’influenza di un vortice di bassa pressione posizionato tra l’Algeria e la Tunisia. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si indebolirà su tutta l’Italia, con venti di Scirocco che convoglieranno aria più umida e mite. Una nuova perturbazione arriverà da ovest tra venerdì e sabato portando una fase piovosa in molte zone, mentre per domenica si profila un miglioramento sulla maggior parte del Paese. Il meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia del 16 novembre: nuovo peggioramento a ridosso del weekend Previsioni | METEO.IT Previsioni meteo per mercoledì.

Oggi nuvolosità irregolare presente in gran parte del Sud, in Sicilia e sud-est della Sardegna. Qualche pioggia nella seconda parte della giornata nel sud-est della Sicilia e nel settore orientale della Sardegna a iniziare dal cagliaritano. In prevalenza soleggiato al Centronord e in Campania, con un po’ di nuvole in scorrimento solo sulle Alpi orientali; in giornata nuvole alte tenderanno a velare il cielo dapprima in gran parte del Nord, poi tra sera e notte anche al Centro a iniziare da Toscana, Umbria e Marche. Le nuvole più consistenti saranno quelle in transito al Nordest e tra sera e notte non si esclude qualche breve precipitazione in Alto Adige e in Carnia. Gradualmente aumenteranno le nuvole di tipo basso a ridosso dalla Liguria centro-occidentale, poi nella notte si estenderanno anche alle pianure tra est Piemonte e ovest Lombardia.

Venti fino a moderati orientali nelle Isole maggiori, specie nei Canali. Dopo un inizio di giornata piuttosto freddo, con valori sottozero non solo in pianura al Nord, ma anche nelle zone interne del Centro (registrati -3°C a Rieti, -2°C a Brescia, Verona e Firenze, -1°C a Novara e Trento, 0°C a Novara, Milano e Perugia) le temperature massime, rispetto alla giornata di martedì, saranno in lieve aumento, tornando così su valori vicini alle medie stagionali.

In collaborazione con merteo.it