Seguici su

Cerca nel sito

#Civitavecchia, primo laureato del nuovo corso in economia del turismo

Mattia Gianvincenzi è il primo studente che ha discusso la tesi al termine del corso di laurea triennale in Economia aziendale

#Civitavecchia, primo laureato del nuovo corso in economia del turismo

Il Faro on line – Lunedì scorso 14 novembre, presso il Polo Universitario di Civitavecchia, lo studente Mattia Gianvincenzi ha discusso nell’Aula Magna dei locali universitari di Piazza Verdi, la tesi di laurea triennale in “Determinazioni quantitative”.

Mattia è il primo studente che ha discusso la tesi al termine del corso di laurea triennale in Economia aziendale, curriculum economia del turismo, erogato presso il polo didattico di Civitavecchia. Ha presieduto la Commissione di laurea il prof. Alessandro Ruggieri (Rettore dell’Università della Tuscia) : in commissione erano anche presenti il prof. Alessandro Mechelli (Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia), il dott. Riccardo Cimini, ricercatore di Economia aziendale nell’università degli studi della Tuscia nonché relatore del candidato, la dott.ssa Cecilia Silvestri, il dott. Giulio Guarini (entrambi Ricercatori dell’Università della Tuscia). Il titolo della tesi discussa è stato il seguente: “Analisi comparativa a livello globale sull’utilizzo degli Ias/Ifrs nei bilanci delle società quotate e non quotate”.

“Oggetto della tesi – spiega il Prof. Cimini, relatore – è stato il processo di armonizzazione contabile prodotto dall’introduzione, nei vari ordinamenti, dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs. Sebbene tali principi contabili abbiano uniformato il linguaggio contabile nei Paesi dove stati introdotti, il candidato ha messo in evidenza che c’è ancora un forte bisogno di armonizzazione, specialmente nei Paesi dell’Unione Europea, nella redazione dei bilanci individuali dei gruppi con titoli quotati su mercati regolamentati. In molti (troppi) Paesi, tali bilanci sono ancora redatti secondo le regole nazionali, spesso molto diverse tra loro, e non secondo le regole comuni contenute nei principi contabili di stampo internazionale.

Al termine della discussione della tesi, il Presidente della Commissione ha approvato l’esame di laurea nominando Mattia Gianvincenzi Dottore in Economia Aziendale.

A lui i complimenti della commissione. Il presidente Avv. Cacciaglia esprime anch’egli vive congratulazioni e soddisfazione per il primo laureato in Economia del Turismo “Il nostro Polo Universitario è oggi una realtà consolidata ed attiva con una reputazione che è andata via via rafforzandosi nel corso degli anni, a dimostrazione di come la qualità della nostra formazione si sia affermata e sia ormai riconosciuta nel territorio. Ringrazio pertanto anche il Rettore, i docenti ed il personale, per la dedizione ed il costante impegno ”.

L’invito a tutti gli studenti di Civitavecchia e del comprensorio, allora, è quello di usufruire dell’opportunità offerta dall’Università per Civitavecchia, iscrivendosi, entro il 31 dicembre 2016 ( i termini sono stati posticipati), ai corsi attivati a Civitavecchia: tutti gli studenti che si iscriveranno a Civitavecchia potranno godere dei benefici di una università moderna e funzionale, che offre servizi di qualità nella nostra città, con notevole risparmio di tempo e risorse economiche.

Ricordiamo che sono tre i corsi attivati per l’anno accademico 2016-2017, due corsi di laurea e uno di laurea magistrale: Economia Aziendale indirizzo Economia del Turismo e Management (in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre – Dip.to Deim), Scienze Ambientali (Dip.to Deb) e Biologia ed Ecologia Marina (corso di laurea magistrale / Dip.to Deb).

Per informazioni Segreteria didattica Università Civitavecchia tel. 0766/21600.