Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, tutto pronto per il convegno sulle “Figure istituzionali a garanzia dei Diritti dei minori”

Il Garante per l'Infanzia: "Facciamo il punto sulle buone pratiche"

#Fiumicino, tutto pronto per il convegno sulle “Figure istituzionali a garanzia dei Diritti dei minori”

Il Faro on line – Si aprirà domani con il saluto di Vincenzo Taurino, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Fiumicino, il convegno “Le figure istituzionali a garanzia dei Diritti dei minori: prospettive e ambiti di intervento”. Cuore di una settimana interamente dedicata alla salvaguardia dei diritti dei più piccoli, l’evento vedrà la partecipazione del sindaco Esterino Montino e degli assessori alla Cultura e e Pari Opportunità Arcangela Galluzzo e ai Servizi Sociali Paolo Calicchio. Interverranno tra gli altri il Garante regionale per l’Infanzia Jacopo Marzetti e Monica Micheli, del Cismai, il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.

“Occorre tenere alta l’attenzione su un tema così importante – afferma Taurino – e questo Convegno vuole essere un contributo ad un percorso, già intrapreso da questa Amministrazione, che deve essere sempre più continuo e pressante, con l’obiettivo di rendere centrale la condizione dell’infanzia e il tema dei diritti”.

Migliorare la vita dei bambini è una sfida che deve essere ritenuta prioritaria e per farlo occorre unire le forze: “Il convegno vuole rappresentare un momento di costruzione fattiva di un percorso di maggiore dialogo, di concreto coinvolgimento delle varie realtà, territoriali e istituzionali, che si trovano ad operare in questo mondo, e che hanno molto da dare in termini di competenza, professionalità ed esperienza, negli anni faticosamente acquisita” – conclude il Garante.