Seguici su

Cerca nel sito

#Fregene sud, Montino: “Quasi concluso l’iter per il geotubo contro l’erosione”

Il Sindaco: “Sono state avviate una serie di procedure progettuali e tecniche tenendo presente che l'impatto con le mareggiate è ormai molto frequente"

#Fregene sud, Montino: “Quasi concluso l’iter per il geotubo contro l’erosione”

Il Faro on line – “Questa mattina siamo tornati a riunirci insieme alla Regione Lazio e ai gestori degli stabilimenti balneari di Fregene sud, colpita dalle mareggiate e da una forte erosione”. Lo afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino che ha preso parte al tavolo insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, all’assessore all’Ambiente Roberto Cini, ai dirigenti comunali Catia Livio e Massimo Guidi e al direttore della Direzione Risorse idriche e difesa del suolo della Regione Lazio, ingegner Lasagna.

“Sono state avviate una serie di procedure progettuali e tecniche tenendo presente che l’impatto con le mareggiate è ormai molto frequente – ha detto il sindaco Montino – con una capacità distruttiva del mare che si fa sempre più grande. Oggi l’ingegner Lasagna ci ha spiegato che il progetto, redatto e prodotto dagli stessi balneari, è completamente coperto dal punto di vista finanziario e al momento è in fase di valutazione ambientale. Anche se verrà posizionato il geotubo, che tratterrà la sabbia e ne limiterà la fuga, un minimo di manutenzione dovrà essere fatta sulla linea di costa, per cui ora andrà firmata una convenzione per regolare la manutenzione successiva. Se occorreranno altri interventi, metà dovranno essere a carico dei balneari, mentre dell’altra metà se ne occuperanno Regione e Comune. Lasagna ha anche confermato che verranno autorizzati eventuali interventi di piccolo ripascimento che vorranno fare i gestori se dovesse presentarsi tale necessità. Per quanto riguarda i tempi, l’obiettivo è terminare con il posizionamento della sabbia prima dell’avvio della prossima stagione estiva”.