#Terracina, Aspettando il Festival delle Emozioni presenta: “Corpo Cibo Emozioni”

17 novembre 2016 | 08:00
Share0
#Terracina, Aspettando il Festival delle Emozioni presenta: “Corpo Cibo Emozioni”

Durante l’incontro è previsto un laboratorio creativo e gustoso per bambini (4-12 anni) “Diamo colore al cioccolato…” a cura dell’Associazione Culturale PerCorsi

#Terracina, Aspettando il Festival delle Emozioni presenta: “Corpo Cibo Emozioni”

Il Faro on line – Venerdì 18 Novembre 2016 alle ore 18:00, presso l’Hotel Torre del Sole a Terracina, Aspettando il Festival delle Emozioni presenta: “Corpo Cibo Emozioni – Raggiungere il benessere emotivo attraverso il cibo. Imparare a conoscere gli alimenti per nutrire il corpo e godere delle nostre emozioni”. In attesa del grande evento previsto in Primavera, gli organizzatori, attraverso iniziative, convegni e workshop, ci raccontano i diversi aspetti, gli stimoli e le reazioni che possono provenire dal mondo razionale, dal nostro vissuto quotidiano. E il cibo, non è forse uno degli stimoli emotivi più forti a cui siamo sottoposti ogni giorno?

Avere un corpo sano e ben nutrito, non è forse un grande passo verso un benessere fisico ed emotivo? Nel corso dell’evento “Corpo Cibo Emozioni – Raggiungere il benessere emotivo attraverso il cibo. Imparare a conoscere gli alimenti per nutrire il corpo e godere delle nostre emozioni”, in programma per il 18 Novembre, potremo avere una risposta a queste ed altre domande ed arricchire le nostre conoscenze attraverso l’esperienza e la professionalità di un nutrizionista di importanza nazionale, ricercatore presso il CNR, e che conosce il nostro territorio: il Prof. Roberto Volpe, un medico che esercita quotidianamente l’attività di diagnosi e di consulenza adattando il suo sapere alle persone che lo richiedano, uno studioso che ha adattato le regole della nutrizione al nostro territorio.

Il professore ha infatti riformulato, insieme alla Lilt Latina, la Piramide Nutritiva commisurandola ai nostri prodotti, elaborando una “Piramide Nutritiva Pontina“. Tra i protagonisti dell’incontro avremo anche la Prof.ssa Maria Paola Graziani psicologa, psicoterapeuta ed esperta di psicologia dei consumi, ricercatrice del CNR. La dottoressa interverrà sulla dinamica delle scelte alimentari intrecciate alle variabili sia biologiche che psicologiche che intervengono nel processo di scelta e consumo degli “oggetti alimentari”

Durante l’incontro è previsto un laboratorio creativo e gustoso per bambini (4-12 anni) “Diamo colore al cioccolato…” a cura dell’Associazione Culturale PerCorsi, i genitori potranno affidare i propri bambini ai responsabili del laboratorio e degustare al termine dell’evento i dolcetti preparati! Dopo l’incontro sarà proposta una gustosa esperienza, per capire e mettere in pratica i suggerimenti e gli argomenti trattati. Infatti, degusteremo una serie di cibi ritenuti importanti e fondamentali per tenere in forma il corpo ed influenzare il nostro buonumore.

Il Consorzio Turistico Terracina d’Amare ed il prof. Giuseppe Musilli, in qualità di organizzatori e promotori del progetto Festival delle Emozioni, ringraziano tutti i collaboratori, gli Amici del Festival e gli sponsor, grazie ai quali è possibile, ogni volta, ritrovarci per crescere insieme ed approfondire la conoscenza del nostro “complicato” emisfero emozionale”.