Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino Inverno: un week end tra teatro, cinema, archeologia e fiabe

Montino: "Il programma culturale di questa settimana è straordinario come lo sarà quello delle prossime"

#Fiumicino Inverno: un week end tra teatro, cinema, archeologia e fiabe

Il Faro on line – Teatro, letture e archeologia, cinema. Si presenta così, denso di iniziative, il week end del Comune di Fiumicino. Diversi, infatti, sono gli appuntamenti in programma per “Fiumicino Inverno”, la rassegna culturale organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni locali.

Domani venerdì 18 novembre alle 21 presso la casa della Partecipazione di Maccarese, in via del Buttero, la proiezione del film”The Sessions”, nell’ambito della rassegna curata dall’ Associazione l’Albero.
A Villa Guglielmi sempre domani alle 20.30 la presentazione dei cortometraggi del Festival Corto Corrente, curato dall’Acis. Sarà decretato il vincitore assoluto del concorso e consegnati dei premi simbolici alla Migliore Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Soggetto, Miglior Regia ed il Premio della Giuria Popolare, decretato dal pubblico partecipante alle serate di proiezione.

Sabato alle ore 21.00 a Villa Guglielmi è in programma “Per due soldi”, studio sull’Opera da tre soldi di Bertold Brecht, a cura dell.Ass. Teatrando-Teatro Pegaso, nell’adattamento e la regia di Antonia Di Francesco.Sempre a Villa Guglielmi dalle 15 alle 19 si terrà un laboratorio per realizzare gli abiti con materiali da riciclo.
Ancora appuntamenti per sabato 19 novembre: alle ore 18.00 presso la Casa della Cultura di Fregene“Dietro il ventaglio”, incontro sulla letteratura e la storia in tv e al cinema.

Le arti sul piccolo e grande schermo, dalla letteratura alla televisione e al cinema: le eroine senza tempo di Austen, Brontë e Gaskell: ‘Ma che bel castello…’, l’importanza della location nelle serie e nei film in costume (a cura della Biblioteca Gino Pallotta). A seguire proiezione del film “The invisible woman”.

Domenica alle 9.30 e alle 11.30 è in programma la “Caccia al tesoro della Necropoli”, per bambini dai 5 ai 12 anni, con massimo 25 partecipanti a turno. L’appuntamento è davanti all’ingresso della necropoli di Isola Sacra, in via Monte Spinoncia 52 (prenotazione obbligatoria info@cooperativadarwin.it oppure 389/9113340).
Diversi gli eventi in programma per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tra questi alle 10 la scuola di Testa di Lepre ospiterà il teatro dei burattini con lo spettacolo “Pinocchio”.A Maccarese alle 10.30 la maratona di lettura di “Nati per leggere”, curata dalla Biblioteca dei Piccoli: genitori e bambini saranno i protagonisti di una mattinata indimenticabile tra favole e racconti.Alle 17.00 si torna a Villa Guglielmi per il pomeriggio teatrale dedicato ai bambini: in scena un classico come “Il gatto con gli stivali”, nelle mille sfumature anche comiche di cui è intrisa questa fiaba di Perrault .

“Un applauso sincero all’assessore Galluzzo –afferma il sindaco Esterino Montino – e a tutto l’assessorato alla Cultura. Anche il programma culturale di questa settimana è straordinario come lo sarà quello delle prossime settimane, inserito dentro l’evento già deliberato dalla Giunta Comunale per Fiumicino Inverno”.
“Ci stiamo avviando verso un week end entusiasmante –afferma l’assessore alla Cultura, Arcangela Galluzzo – Ancora una volta l’offerta di Fiumicino Inverno sarà diversificata e permetterà, sia agli adulti che ai bambini, di trascorrere momenti di allegria all’insegna della Cultura e della fantasia.

Senza dimenticare l’aspetto della Storia e dell’Archeologia che vedrà nella caccia al tesoro organizzata alla necropoli una grande occasione di divertimento. Per tutti gli eventi l’ingresso è completamente gratuito”.