#Fiumicino, rifiuti: una storia infinita

18 novembre 2016 | 14:30
Share0
#Fiumicino, rifiuti: una storia infinita

Immondizia abbandonata anche davanti alle scuole

Il Faro on line – Sono fatti di cronaca e vanno segnalati, ancor più perché reiterati nel tempo. Ma davvero non ce la sentiamo di mettere in croce l’Amministrazione comunale per ciò che raccontiamo, perché abbiamo avuto riscontri rispetto all’impegno mezzo per andare a pulire anche le zone più colpite.
Come via Costalunga, ad esempio, discarica a cielo aperto, dove il Comune è intervenuto per un’opera di bonifica che però deve fare icconti con l’inciviltà delle persone (che si traduce in cumuli di immondizia difficilmente eliminabili in tempi rapidi). O come il piazzale davanti alla scuola Rodano, più volte pulito dalla ditta di rifiuti e ancora oggi, come dimostrano le fotografie, preda di chi decide di gettare buste dell’immondizia tra i parcheggi delle auto o addirittura immondizia sfusa davabti alla scuola. Un’indecenza che continua su tutto il territorio comunale.

La repressione è iniziata, e le multe fioccano, ma ci vorrà del tempo prima di ottenere i risultati sperati, tanto è diffusa l’inciviltà. Certo se il sistema di telecamere a controllo del territorio fosse a regime, e tutte le telecamente anche private fossero integrate, pizzicare chi sporca sarebbe molto più facile…