soccorsi |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, gli angeli dell’ambulanza. Sono i “Volontari del Litorale”

20 novembre 2016 | 07:18
Share0
#Fiumicino, gli angeli dell’ambulanza. Sono i “Volontari del Litorale”

Tre ambulanze operative, una al servizio della collettività di Parco Leonardo

#Fiumicino, gli angeli dell’ambulanza. Sono i “Volontari del Litorale”

Il Faro on line – Vengono visti come gli “angeli di Parco Leonardo”, discreti ma pronti ad intervenire. Tecnicamente sarebbero al servizio del Centro commerciale, dei suoi avventori e dei commercianti. Ma in realtà intervengono dove serve, quando serve, persino all’interno delle case. Per loro prioritario è “essere utili”, non guardare i termini contrattuali.

Stiamo parlando dell’Associazione Volontari del Litorale, sigla che i più non conoscono ma identificano bene con “l’ambulanza a Parco Leonardo”. Già, perché nel deserto più totale di servizi, loro sono un punto di riferimento ben visibile, possibile grazie – va detto – alla politica di gestione del Centro commerciale che da sempre ha pensato a un servizio simile.

“La nostra associazione – spiega il presidente Gianluca Pepe – opera in diversi territori con tre ambulanze Blsd (Basic Life Support Defibrillation), con autista e infermiere. Facciamo assistenza durante gare sportive, in particolare a Ostia, Dragona e Vitinia”.

Quello di Parco Leonardo è un fiore all’occhiello, perché va oltre il mero servizio di presenza; sono stati fatti interventi in casa, su persone anziane, o in stazione, in caso purtroppo di incidenti gravi.
Una presenza discreta, dicevamo. L’ambulanza è posizionata nella stradina accanto all’entrata di fronte alla Stazione ferroviaria. Eppure quel posto, quella presenza colorata, sono rassicuranti per tutti. Si sa che c’è qualcuno che, in caso di emergenza, può rispondere. E lo è a maggior ragione per i clienti del centro commerciale, per i quali il servizio è stato pensato.