Seguici su

Cerca nel sito

Intitolazione ad Arturo Conti dell’Officina dei Mestieri a #Taquinia

Mazzola: "Un uomo di grande personalità ed intelligenza, rispettoso delle Istituzioni, con tanto desiderio di conoscere e con lo sguardo sempre rivolto all'avanguardia e all'innovazione"

Intitolazione ad Arturo Conti dell’Officina dei Mestieri a #Taquinia

Il Faro on line – Il 18 Novembre scorso presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale ” Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, alla presenza del Sindaco Mauro Mazzola e dell’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Angelo Centini, si è tenuta la cerimonia per l’ Intitolazione dell’ Officina dei Mestieri ad Arturo Conti (1923 -2015).

Molte le persone che hanno partecipato e che hanno voluto ricordare Arturo, un concittadino per di più ex sindaco, il quale, con vivo interesse, ha saputo distinguersi nelle più svariate attività, spaziando dalla politica all’hobbistica, dall’archeologia alla scrittura, dall’aviazione leggera alla naturalistica.

Il Sindaco Mazzola ha voluto ricordarlo con queste parole:  “Un uomo di grande personalità ed intelligenza, rispettoso delle Istituzioni, con tanto desiderio di conoscere e con lo sguardo sempre rivolto all’avanguardia e all’innovazione. Amava moltissimo Tarquinia e in particolar modo la Saline, era affascinato dalla storia antica, dagli Etruschi e dalle leggende che aleggiavano su questo popolo”.

“Era un assiduo frequentatore della nostra biblioteca comunale, da lui stesso definita come una una delle più belle che esistano, mi ha ringraziato innumerevoli volte poiché compiaciuto dei miglioramenti apportati, dell’aumento del numero dei testi disponibili e dello spostamento della sede a Palazzo Bruschi. In questi dieci anni è venuto spesso a trovarmi in Comune e come consuetudine mi portava in dono una copia del suo ultimo racconto”.

L’Assessore Centini ha ricordato il progetto di ampliamento della pianta organica del Comune di Tarquinia, presentato da Arturo Conti negli anni in cui era assessore e il fervido impegno speso per l’Associazione degli Anziani con l’Hobby del Modellismo della quale era fondatore, attualmente denominata “Officina dei Mestieri”.

Il Sindaco e Vittorio Sensi, presidente della suddetta, a suggello della cerimonia, hanno scoperto la targa di intitolazione dell’Officina dei Mestieri ad Arturo Conti, suo eclettico ideatore.