Seguici su

Cerca nel sito

#Ladispoli, Progetto legalità: “Tornado: niente risarcimento per i privati, accollatevi un altro mutuo!”

Corbo: "Questo modo Ladispolano di operare dell'amministrazione Paliotta ci appare poco trasparente"

#Ladispoli, Progetto legalità: “Tornado: niente risarcimento per i privati, accollatevi un altro mutuo!”

Il Faro on line – “A conferma di quanto già avevamo affermato in precedenza, l’invito rivolto dal sindaco Paliotta ai cittadini di segnalare i danni subiti a seguito del tornado del 6 novembre u.s. non era finalizzato al loro rimborso. Al riguardo ribadiamo che Paliotta e i suoi seguaci hanno approfittato della buona fede dei cittadini giocando sull’equivoco: detto, non detto! E se non l’avessimo chiesto noi del Progetto legalità un esplicito chiarimento tutti avrebbero creduto di poter ricevere un risarcimento per i danni subiti, come hanno fatto gli oltre mille cittadini che si sono recati presso il palazzo comunale. Ci sembra evidente che questi cittadini non siano andati in comune soltanto per spirito di collaborazione allo scopo di partecipare ad una semplice ricognizione dei danni subiti, sicuramente si aspettavano di ottenere un rimborso” – lo dichiara in una nota Giuseppe Corbo, candidato sindaco per Progetto legalità.

“E’ bene che i cittadini sappiano che laddove vi fosse uno stanziamento di somme per la calamità del 6 novembre u.s., come abbiamo già detto in precedenza, questi non andranno mai a soggetti privati ma saranno destinati al comune che probabilmente li utilizzerà con le solite “logiche” Ladispolane! E’ in linea con queste logiche dell’amministrazione comunale di Ladispoli l’annuncio del sindaco Paliotta che, oltre a informare che non ha mai dichiarato che sarebbero previsti risarcimenti per i privati cittadini, adesso arriva persino ad invitarli ad indebitarsi e lo fa indicando presso istituti di credito non precisati. Nel comunicato del sindaco, infatti, si ha notizia di una sua presunta e sorprendente tempestiva attività di intermediazione finanziaria attraverso la quale informa che alcuni istituti di credito si sono resi disponibili a concedere prestiti a tassi agevolati”.

Poiché dal sito istituzionale dell’ente non sia ha notizia di avvisi pubblici in tal senso, si è indotti a ritenere che questi istituti possano essere stati individuati a seguito di contatti diretti. Poiché la modalità ci sembra irrituale e si presta ad argomentazioni nelle quali non preferiamo entrare, ci auguriamo che l’amministrazione nell’individuazione di istituti di credito privati lo faccia attraverso lo strumento dell’avviso pubblico sempre che ciò rientri nelle competenze di un sindaco e dell’amministrazione comunale che lo sostiene. Questo modo Ladispolano di operare dell’amministrazione Paliotta ci appare poco trasparente e ci sorprende che non venga rilevato da nessuna delle parti politiche che si vogliono far credere alternative a questa amministrazione”.

Di fatto non hanno il coraggio, la libertà o la capacità di riconoscere la mancanza di correttezza e di trasparenza verso quei cittadini che hanno subito danni, distinguendosi così dall’operato di questa amministrazione Paliotta. Ci riferiamo alla destra di Grando in particolar modo e, non solo, alla sorprendente accondiscendenza dei “grillini” con a capo Antonio Pizzuti Piccoli (candidato sindaco del M5S), rispetto a questi metodi! Non ci sorprende affatto, invece, il silenzio degli altri politici che in un modo o nell’altro, a fasi alterne, sostengono l’amministrazione Paliotta e di una opposizione accondiscendente! Probabilmente questioni di numero legale in consiglio comunale frutto di presunti accordi elettotali! Auguriamo ai Ladispolani di liberarsi presto di questi signori che non hanno a cuore il bene della città” – conclude Corbo.